Isernia, gestione delle emergenze: a marzo l’attivazione della centrale Nue 112 | isNews
Lo annuncia il presidente della Regione Roberti in occasione della Giornata europea del numero unico
ISERNIA. L’attesa è quasi finita: a marzo il Molise attiverà il Numero Unico di Emergenza 112, completando così un percorso che consentirà anche alla regione di dotarsi di uno strumento fondamentale per la gestione integrata delle richieste di soccorso.
L’annuncio arriva oggi 11 febbraio, data in cui si celebra la Giornata Europea del Numero Unico di Emergenza 112, istituita per promuovere la conoscenza e l’utilizzo corretto del numero che permette ai cittadini di richiedere assistenza immediata in caso di emergenza. Il 112 è il numero unico gratuito, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, raggiungibile da telefono fisso e mobile in tutti i Paesi dell’Unione Europea. In Italia rappresenta il punto di accesso al sistema di emergenza e garantisce una gestione tempestiva ed efficiente delle chiamate, smistandole alle centrali operative competenti.
Dal prossimo mese, anche il Molise entrerà a pieno titolo nella rete del NUE 112. “Nell’ultimo biennio – si legge in una nota della Regione – su impulso del presidente della Regione Francesco Roberti, è stato infatti recuperato il ritardo accumulato, scegliendo di dotarsi in autonomia di questo servizio, considerato un pilastro del sistema di emergenza”.
La struttura regionale ha lavorato su più fronti per arrivare pronta all’avvio. A Isernia è stata realizzata una centrale operativa funzionale e tecnologicamente attrezzata, mentre sono 33 gli operatori tecnici formati per garantire il servizio. Dallo scorso dicembre il personale è stato impegnato in un articolato percorso di preparazione: lezioni teoriche, attività pratiche, sessioni di addestramento in area training presso la Centrale Unica di Risposta (CUR) del Lazio su postazioni dedicate e affiancamento agli operatori della Regione Lazio, sia a Roma sia nella sede di Isernia.
Particolare attenzione è stata riservata anche al tema dell’accessibilità. Nei giorni scorsi, all’Auditorium di Isernia, si è svolta una sessione formativa dedicata alla gestione delle emergenze con persone sorde, con un focus specifico sull’utilizzo dell’app “Where Are U” e sulle modalità comunicative più efficaci in situazioni di emergenza.
Il NUE 112 della Regione Molise avrà inoltre un proprio logo, presentato per la prima volta in occasione della Giornata Europea del 112, a sottolineare l’identità e l’autonomia del servizio regionale.
“Questa giornata – ha commentato il presidente Francesco Roberti – è un’importante occasione per ribadire il valore di un servizio essenziale per la tutela della sicurezza dei cittadini. Il Numero Unico di Emergenza rappresenta un modello integrato ed efficace, fondato sulla collaborazione tra istituzioni e forze operative, che consente di offrire risposte rapide e coordinate in situazioni di bisogno. In Molise siamo pronti a partire e anche in questo settore abbiamo recuperato, in questa legislatura, i ritardi accumulati in passato”.
Source link





