Società

Iscrizioni 2026/27: domande solo per le prime classi, per le altre automatico. Cambio scuola su richiesta alla segreteria

C’è tempo fino alle ore 20 del 14 febbraio 2026 per presentare le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27. La procedura si svolge online tramite la piattaforma Unica, tranne che per la scuola dell’infanzia, dove resta valida la modalità cartacea.

Nelle FAQ del Ministero si precisa:

Le iscrizioni online riguardano solo gli alunni che vanno alle classi prime (della scuola primaria e secondaria)?

Sì. Per gli alunni che già frequentano una classe diversa dalla prima non occorre effettuare alcuna iscrizione per il prossimo anno scolastico. L’iscrizione alle classi successive alla prima viene fatta d’ufficio dalla scuola frequentata e, nel caso in cui si voglia cambiare scuola, non occorre fare l’iscrizione online ma è necessario contattare la segreteria della scuola attualmente frequentata.

Accesso alla piattaforma

Per presentare la domanda, serve accedere con profilo “Genitore”. Dal menu principale si seleziona Servizi, poi Gestione iscrizioni.

L’accesso è possibile tramite:

Chi ha già un account ma non con profilo genitore, riceverà un messaggio in homepage con le indicazioni per modificare il profilo prima dell’invio della domanda.

Leggi anche

Iscrizione prima classe 2026-2027: domanda entro il 14 febbraio 2026. Indicazioni per ogni grado [LO SPECIALE]


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »