Investimenti e rigenerazione urbana: il Consiglio comunale approva Dup e Bilancio di previsione | isNews
Risorse e interventi che danno priorità a scuola, sport e sociale. Il via libera a maggioranza. Critiche le opposizioni: “Nessuna visione”
ISERNIA. Due atti fondamentali che mettono nero su bianco priorità, risorse e interventi per i prossimi anni: il Consiglio comunale di Isernia ha approvato a maggioranza il Documento Unico di Programmazione 2026-2028 e il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2026-2028.
Ad illustrare il DUP l’assessore comunale alla Programmazione Maria Teresa D’Achille, che ha definito il 2026 un anno decisivo per la realizzazione dei progetti e delle opere per le quali il Comune ha già ottenuto finanziamenti. “Negli ultimi quattro anni – ha spiegato- sono stati programmati, finanziati e in molti casi già avviati interventi per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro, che si aggiungono agli ulteriori 40 milioni ereditati dalle amministrazioni precedenti”.
L’assessore ha precisato di aver distinto le diverse fonti di finanziamento per offrire un quadro più chiaro della programmazione e dello stato di attuazione delle opere. “Gli interventi – ha detto – non riguardano esclusivamente il Pnrr, sebbene si tratti di risorse rilevanti, ma includono anche progetti sull’impiantistica sportiva, sulle palestre scolastiche, sulla nuova sede dell’Area Tecnica comunale e sulla realizzazione di piste ciclabili”.
Tra gli interventi di maggiore rilevanza sociale rientra il Centro Alzheimer, per il quale è previsto un investimento di circa 500 mila euro interamente a carico del Comune. “I lavori – ha assicurato D’Achille – saranno completati a breve e in primavera l’immobile verrà ceduto all’Asrem, così da garantire un servizio fondamentale per la comunità. Sono stati inoltre stanziati 200 mila euro per la videosorveglianza e altri 200 mila euro per la mensa scolastica. Attraverso i fondi PINQuA è stato finanziato un milione di euro per la realizzazione di nuove aree gioco, alcune già completate e altre in fase di ultimazione. Per la piscina comunale, infine, sono stati ottenuti 2,7 milioni di euro destinati al secondo lotto dei lavori”.
Secondo quanto illustrato nel DUP, il 2026 rappresenterà un passaggio cruciale anche sul piano della rigenerazione urbana e della formazione. “Entro l’anno – ha detto ancora D’Achille – saranno completati Palazzo Orlando, il cinema, la scuola Giovanni XXII” e lo studentato, che potrà ospitare circa 40 studenti. L’obiettivo dell’amministrazione è restituire a Isernia un ruolo centrale nel sistema formativo”.
Di avviso contrario le minoranze. Il consigliere Cesare Pietrangelo ha ‘bocciato’ il documento, considerandolo “privo di programmazione”. “Dov’è secondo voi – ha detto rivolgendosi alla maggioranza – la vostra visione della città? State semplicemente portando avanti quanto fatto dalla noi della precedente amministrazione. Progetti che avete giudicato anche in maniera negativa in campagna elettorale. Manca strategia”. Alla fine del dibattuto, il Dup è stato approvato con 19 voti favorevoli, 5 contrari e 4 astenuti.
La seduta è proseguita con la discussione sul bilancio di previsione, documento nel quale vengono tradotte in numeri le argomentazioni contenute nel Dup.
A illustrarlo l’assessore al Bilancio Angelo Iannone, che ha parlato di un documento “sano”, rispettoso degli equilibri finanziari e del principio del pareggio di bilancio. “Per l’annualità 2026 il bilancio accoglie investimenti per circa 23 milioni di euro – ha spiegato – e prevede spese correnti per l’acquisto di beni e servizi pari a circa 12 milioni di euro, destinate a rispondere alle esigenze dei cittadini nei diversi ambiti di competenza comunale, con particolare attenzione al sociale e alle categorie più vulnerabili.
Si tratta – ha aggiunto Iannone – di un bilancio flessibile, che dovrà necessariamente essere rivisto nel momento in cui saranno chiarite e quantificate con certezza le risorse che lo Stato trasferirà al Comune, una volta che i ministeri competenti forniranno i dati definitivi”.
Il bilancio è stato approvato con 19 voti favorevoli, 4 contrari e 5 astenuti.
Source link




