infrastrutture e sviluppo al centro del confronto

Questa mattina, 11 dicembre, la capitaneria di porto di Ortona ha ospitato un importante incontro istituzionale tra l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale e gli operatori marittimi e portuali, con la partecipazione del sindaco di Ortona Angelo Di Nardo e del vicesindaco di Vasto Licia Fioravante.
Al centro del confronto lo sviluppo coordinato dei porti di Ortona e Vasto, considerati elementi integrati di un unico sistema. L’incontro ha rappresentato un momento di dialogo tra istituzioni, operatori e rappresentanti politici, in un’ottica di potenziamento delle infrastrutture e rafforzamento del ruolo strategico degli scali abruzzesi.
Dopo i saluti iniziali del comandante del porto di Ortona, capitano di fregata Dario Gerardi, che ha riportato anche il messaggio del direttore marittimo dell’Abruzzo, Molise e Isole Tremiti, capitano di vascello Daniele Giannelli, è intervenuto il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Vincenzo Garofalo. Quest’ultimo ha illustrato gli obiettivi futuri per i due porti, sottolineando l’importanza di investimenti infrastrutturali che ne garantiscano la piena operatività.
Presente anche il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, che ha ribadito il valore strategico degli scali regionali per l’economia e l’occupazione, evidenziando la necessità di coinvolgere le nuove generazioni nelle tematiche marittime, anche attraverso iniziative come gli Italian Port Days.
Tra gli ospiti anche il console generale onorario di Grecia per Marche, Umbria e Abruzzo, Dimitris Beligiannis, che ha auspicato l’avvio di futuri collegamenti marittimi per merci e passeggeri tra l’Abruzzo e il Paese ellenico.
Durante l’incontro, il segretario generale Salvatore Minervino ha annunciato la prossima apertura di un ufficio di front office in Abruzzo e ha risposto alle domande degli operatori, fornendo dettagli sui lavori in corso e quelli previsti per migliorare la funzionalità degli scali.
L’evento si è concluso con uno scambio di auguri per le prossime festività. In segno di riconoscenza, il comandante della Capitaneria ha consegnato al presidente Garofalo un coin commemorativo per il 20° anniversario dell’elevazione dell’Ufficio di Ortona a Capitaneria di porto.
Source link




