Infermiere isernino interviene sugli spalti e salva la vita a un tifoso | isNews
L’episodio a San Siro
di Antonio Di Franco
ISERNIA. Interviene sugli spalti di San Siro e salva la vita ad un tifoso interista in arresto cardiaco. È di Isernia, iscritto all’Inter Club Acquaviva di Isernia, il giovane infermiere intervenuto subito dopo Inter-Barcellona su un 40 enne sostenitore nerazzurro accasciatosi sugli spalti per un malore. La tragedia è stata solo sfiorata grazie al tempestivo intervento di Antonello Chiodi, 29 enne recatosi insieme al padre al “Meazza” per assistere alla semifinale di champions league tra milanesi e catalani.
“Mi sono trattenuto sugli spalti dopo il fischio finale – ha dichiarato proprio il giovane infermiere. pentro. – ed ho notato un po’ di trambusto nelle vicinanze. Mi sono avvicinato e ho visto una persona accasciata sui seggiolini in evidente arresto cardiaco. Essendo preparato per queste evenienze sono subito intervenuto con il massaggio cardiaco per dare soccorso aspettando l’intervento dei sanitari che sono arrivati tempestivamente. Poi ho aiutato i soccorritori nel defibrillare. Abbiamo avuto problemi nel farlo sui seggiolini perché il corpo dell’uomo scivolava e quindi abbiamo dovuto spostarlo in un altro posto più pratico. Poi è arrivato medico rianimatore che ha provveduto a terminare l’intervento finchè il cuore ha ripreso a battere. L’uomo è stato portato in ospedale dove a quanto so è ancora in pericolo di vita. Però per fortuna siamo riusciti almeno per il momento a scongiurare il peggio. Non sono un eroe, ho fatto solo quello che andava fatto in quel momento e che ho appreso nella mia professione, speriamo solo che quella persona si salvi perché è la cosa più importante”.
Per Antonello una serata che difficilmente farà fatica a dimenticare con la vittoria storica della sua Inter e la consapevolezza di aver contribuito a salvare una vita umana.
Source link