Inaugurato il nuovo Postamat di ultima generazione a Montelapiano, il comune più piccolo d’Abruzzo

È stato inaugurato nella mattinata di venerdì 13 febbraio l’Atm Postamat di Montelapiano, che con i suoi 65 residenti è il comune più piccolo d’Abruzzo.
All’evento di inaugurazione, aperto alla cittadinanza e alla presenza di rappresentanti di Poste Italiane, sono intervenuti il sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno Wanda Ferro, il senatore Etelwardo Sigismondi, il prefetto di Chieti Silvana D’Agostino, l’assessore regionale alle Attività Produttive Tiziana Magnacca, il presidente della provincia di Chieti Francesco Menna e il sindaco di Montelapiano Arturo Scopino.
L’installazione rientra nell’ambito del progetto Polis, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a rinnovare e ristrutturare le sedi e ad ampliare la tradizionale offerta aziendale con i servizi della Pubblica Amministrazione in tutti i 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti entro il 2026.
L’ufficio di Montelapiano è stato di recente adeguato ai nuovi standard Polis con una funzionale ottimizzazione degli spazi e una nuova configurazione della sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, e la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza.
L’ufficio postale di Montelapiano, infatti, è dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali.
In Abruzzo il Progetto Polis coinvolge 288 comuni. Ad oggi, sono già 210 i comuni dove gli interventi di ristrutturazione sono stati completati (di cui 73 in provincia di Chieti), mentre altri 20 (4 in provincia di Chieti) sono attualmente interessati dai lavori di adeguamento. Tra le sedi già ristrutturate secondo il modello “Polis”, anche quella di Montelapiano, dove sono disponibili direttamente allo sportello i certificati previdenziali, quelli anagrafici e di stato civile, gli atti di volontaria giurisdizione ed è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto.
In Abruzzo ad oggi sono operativi 354 Atm Postamat, di cui 121 installati nell’ambito del Progetto Polis. In provincia di Chieti gli Atm Postamat sono 120, di cui 45 inclusi nel perimetro Polis.
L’Atm Postamat, della tipologia “stand alone” ovvero esterno e autonomo rispetto all’ufficio postale di via Roma, è posizionato nelle immediate adiacenze della sede. Si tratta di un apparecchio di ultima generazione, caratterizzato da migliori performance, da sistemi di sicurezza ad alta tecnologia, da numerose novità in termini di funzionalità e servizi. Tra le principali caratteristiche, da sottolineare il monitor digitale a elevata luminosità per facilitare la leggibilità delle informazioni, il sofisticato software e il funzionale dispensatore di contanti che consentono di velocizzare le operazioni in totale autonomia.
Oltre al prelievo di denaro contante, il Postamat di Montelapiano consente anche di effettuare alcuni servizi normalmente disponibili presso gli sportelli degli uffici postali, come le interrogazioni su saldo e la lista degli ultimi movimenti del proprio conto Bancoposta o delle carte Postepay, le ricariche telefoniche e Postepay e il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.
A innalzare ulteriormente i livelli di protezione dell’Atm Postamat di Montelapiano, un moderno impianto di videosorveglianza e una serie di dispositivi di sicurezza innovativi, tra i quali una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione di carte di credito e un sistema di macchiatura delle banconote in caso di tentativi di furto.
“Si tratta – ha commentato il sindaco di Montelapiano, Arturo Scopino – di una promessa mantenuta nei confronti di una comunità e del comune meno popoloso del Meridione d’Italia. Grazie al progetto Polis, abbiamo un ufficio postale nuovo e che avvicina i servizi al territorio, senza necessità di dover percorrere importanti distanze per recarsi nel capoluogo di provincia per un passaporto o un certificato. Credo sia tra le iniziative che più di tutte hanno centrato l’obiettivo di sostenere i piccoli comuni negli ultimi venti anni, soprattutto quelli montani. Anche con il nuovo Atm, i cittadini potranno usufruire di servizi h24. Un grazie sincero a Poste Italiane, al Governo e a quanti hanno lavorato per realizzare questo progetto che allevia i disagi quotidiani delle comunità più periferiche del nostro Paese”.
L’ufficio postale di Montelapiano è dotato di uno sportello polifunzionale abilitato a tutti i servizi postali e finanziari ed è disponibile secondo il conseuto orario: martedì e giovedì dalle 8.20 alle 13.45 e sabato dalle 8.20 alle 12.45.
Source link




