in Avan-Guardia per il Futuro”, al via il progetto di innovazione sociale – BarlettaLive.it
Sabato 16 novembre alle ore 10:30 presso l’Ente di Formazione SICUR.A.L.A. S.R.L. si terrà la conferenza stampa di avvio lavori del progetto GET READY: IN AVAN-GUARDIA PER IL FUTURO, finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico relativo all’iniziativa “Spazi Civici di Comunità, cd. Play District” promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della
Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute.
Un ambizioso progetto di innovazione sociale che mira a promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale, valorizzando il loro protagonismo attraverso lo sport e strumenti di orientamento e formazione professionale. Il programma, che si rivolge a giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni, si articola in un percorso di 600 ore, suddiviso equamente tra attività sportive (300 ore) e attività extrasportive e sociali (300 ore), e si propone di rafforzare i valori educativi dello sport e del benessere psico-fisico, oltre a stimolare il potenziamento delle capacità personali e professionali dei partecipanti.
L’Ente Capofila GLADIATOR GYM A.S.D., , ospiterà le attività sportive presso la propria struttura, mentre le attività di formazione, orientamento e empowerment si terranno in collaborazione con i partner del progetto SICUR.A.L.A. S.R.L., OSSERVATORIO GIULIA E ROSSELLA ONLUS, PARROCCHIA SANTA LUCIA e SOCIETA’ COOPERATIVA COMUNITA’ OASI 2 SAN FRANCESCO.
L’iniziativa intende rispondere alle esigenze di tanti giovani neet, spesso distanti dai processi sociali e professionali, offrendo loro un percorso di crescita integrata. GET READY: IN AVAN-GUARDIA PER IL FUTURO è un’occasione unica per tutti i giovani che vogliono
mettersi in gioco, crescere e partecipare attivamente al cambiamento sociale, sviluppando le proprie capacità personali e professionali.
Alla presentazione interverranno il Coordinatore Regionale Puglia Sport e Salute Francesco Toscano, il delegato del Presidente della ASD GLADIATOR GYM Domenico Dipaola, il Direttore dell’Ente di Formazione SICUR.A.L.A. S.R.L. Michele Dibenedetto, la coordinatrice di progetto Sara Cristallo e i partner di progetto.
Source link