Molise

Imprenditoria giovane e innovazione sul territorio: prorogato il bando ReStartApp 2025 a Castel del Giudice | isNews

La Fondazione Edoardo Garrone ha fissato il nuovo termine al 19 maggio


CASTEL DEL GIUDICE. C’è ancora tempo per i giovani molisani che desiderano fare impresa nel cuore dell’Appennino: la Fondazione Edoardo Garrone ha prorogato al 19 maggio il termine per candidarsi all’edizione 2025 di ReStartApp, l’incubatore gratuito pensato per accompagnare la nascita e lo sviluppo di nuove imprese sostenibili nelle aree montane italiane.

Un’opportunità concreta, rivolta a giovani under 40 di tutta Italia, ma che guarda con particolare attenzione al territorio molisano: a parità di merito, tre dei dieci posti disponibili saranno riservati a candidati nati o residenti nei Comuni appenninici del GAL Alto Molise, un’area che sta vivendo una fase di rinascita e valorizzazione, anche grazie a progetti strategici come questo.

Il Campus si svolgerà dal 30 giugno al 3 ottobre 2025 (con pausa ad agosto) a Castel del Giudice, borgo simbolo della rigenerazione delle aree interne del Molise, anche grazie ai fondi del Bando Borghi PNRR – Linea A [Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione – PNRR – M1C3 Intervento 1.c SCATOLA CREATIVA – Ministero della Cultura – Programma UE Next Generation EU. Linea di azione “Welfare di Comunità”]. Un contesto ideale per ideare e sviluppare nuove iniziative imprenditoriali in filiere chiave per la montagna: agricoltura, allevamento, turismo, artigianato, cultura, innovazione sociale, servizi e manifattura.

I partecipanti selezionati prenderanno parte a un percorso intensivo di 10 settimane: 8 in presenza, con alloggio gratuito, e 2 online. Il programma prevede formazione tecnica, laboratori di impresa, testimonianze, mentorship e consulenza, finalizzati alla realizzazione di un business plan solido, sostenibile e pronto a diventare realtà.

Al termine del percorso, la Fondazione assegnerà 60.000 euro complessivi in premi di startup ai tre migliori progetti e offrirà un anno di consulenza gratuita per i partecipanti più meritevoli, accompagnandoli nei primi passi dell’attività imprenditoriale.

ReStartApp è il cuore pulsante di Progetto Appennino, iniziativa più ampia che Fondazione Edoardo Garrone promuove dal 2014 in collaborazione con enti locali, università, imprese e realtà cooperative. Per l’edizione 2025, accanto al Comune di Castel del Giudice, partner locali come GAL Alto Molise, UNIMOL, Confcooperative e Legacoop Molise, CIA Molise, Caseificio Di Nucci, Fonderia Marinelli, Centro Biocult e Casa Frezza garantiscono una rete di supporto solida e radicata nel territorio.

Un’occasione da non perdere per chi sogna di costruire il proprio futuro professionale contribuendo alla rinascita dell’Appennino molisano.

Per info e candidature: https://fondazionegarrone.it/progetto-appennino/campus-restartapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »