Il nuovo Hunger Games ha trovato i suoi protagonisti
The Hunger Games: l’alba della mietitura, il secondo prequel della saga di Suzanne Collins, ha finalmente i nomi dei due protagonisti. Sono due semi-sconosciuti e diventeranno superstar, come già successo alla Ghiandaia Imitatrice/Katniss (al secolo Jennifer Lawrence, uno degli ospiti più attesi del prossimo Festival di Cannes).
Lui è Joseph Zada, lei Whitney Peak e sono la coppia che farà battere i cuori dei fan. Sì, i lettori conoscono bene il destino della ragazza, ma il viaggio raccontato nel romanzo Mondadori è una delle pagine migliori dell’intera saga.
Ma andiamo per ordine: Joseph Zada, già visto in Total Control e Invisible Boys, sarà Haymitch Abernathy, che nella saga madre aveva il volto di Woody Harrelson (non sarà facile essere all’altezza di una performance così intensa!). Lei, volto Chanel, ha fatto parte del cast del remake di Gossip Girl.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il ragazzo, per una serie di cause avverse, diventa un Tributo del distretto 12 negli Hunger Games che celebrano i 50 anni dalla nascita. Per una beffa del destino, il giorno del sorteggio (la mietitura) è anche quello del suo sedicesimo compleanno.
Per quest’anniversario speciale ad entrare nell’Arena e sfidarsi all’ultimo sangue ci saranno il doppio dei tributi, due maschi e due femmine dai 12 ai 18 anni, dai vari distretti del regno di Panem. Doppio bagno di sangue, doppio divertimento per gli abitanti di Capitol City che scommettono sull’unico combattente a uscirne vivo.
Si sa già che Haymitch ha vinto quei giochi ma non ha mai voluto parlarne con Katniss e Peeta (Josh Hutcherson), a cui ha fatto da mentore nella trilogia originale. Il motivo lo si scopre in questo libro: non solo è stato «punito» per aver sfidato l’Arena e vinto i giochi della fame, ma per questo Panem ha ucciso la madre, il fratellino e lei, il suo amore, Lenore Dove, che avrà il volto di Whitney Peak.
Murray Close
Conoscere gli avvenimenti e vedere come si arriva al loro epilogo sono due percorsi totalmente diversi e grazie al libro si vede Haymitch sotto una luce nuova, non solo un ubriacone senza scopo nella vita, ma un ragazzo con sogni, speranze e anche qualche comportamento da simpatica canaglia.
Chi era Haymitch 24 anni prima che i fan lo conoscessero mentre capitolava giù dal palco della mietitura di Katniss e Peeta? Il libro – e, si spera anche il film in uscita a novembre 2026 – offre tutte le risposte e (SPOILER) coinvolge personaggi già noti nella saga. Non solo il Presidente Snow, Plutarch Abernathy e Caesar Flickermann ma i vincitori delle passate edizioni, ora mentori, come Mags, Wiress e Beete.
Gli attori che comporranno il resto del cast devono portare su di sé una grande responsabilità perché sono tutti personaggi amatissimi. E qui vengono mostrati in luce nuova, riuscendo – se possibile – a farli amare e stimare ancora di più.