Il Gaslini premiato a Euroflora per il ranuncolo “Giannina”: nel 2026 con l’acquisto si contribuirà al nuovo ospedale
Genova. Doppio premo per l’Istituto Giannina Gaslini in occasione di Euroflora. L’ospedale è protagonista con una novità dal forte valore simbolico attraverso la presentazione del fiore “Giannina”, una nuova varietà di ranuncolo PonPon che celebra il percorso del rinnovamento della struttura, e la giuria della manifestazione lo ha premiato con il primo premio per la più bella composizione floreale commemorativa (concorso 65) e con il secondo premio per il miglior ranuncolo (concorso 89).
Il fiore celebra l’inizio della costruzione del Padiglione Zero, punto di partenza del progetto Nuovo Gaslini. La nuova varietà di ranuncolo è visibile in anteprima all’interno di una speciale installazione floreale collocata al primo piano del Padiglione Blu del Waterfront di Levante.
Col ranuncolo Giannina, che d’ora in poi porterà il nome della figlia di Gerolamo Gaslini, fondatore dell’ospedale, l’ospedale celebra “l’unicità e la poesia che ogni bimbo racchiude in sé, e al tempo stesso raccontiamo la trasformazione che sta vivendo l’ospedale pediatrico a lei dedicato”. A crearlo l’azienda Biancheri Creazioni, leader mondiale nell’ibridazione floricola di ranuncoli e anemoni e che ha sede a Camporosso.
A partire dal prossimo anno, grazie alla generosità di Biancheri Creazioni, nel terzo weekend di marzo sarà possibile sostenere l’Istituto Gaslini con una donazione legata al ranuncolo “Giannina”. Sarà un modo concreto per contribuire ai grandi progetti dell’ospedale attraverso un’iniziativa solidale in collaborazione con la fondazione Gaslininsieme ETS. Da marzo 2026 chi lo desidera potrà sostenere il progetto del Nuovo Gaslini con un’offerta libera e ricevere questi splendidi fiori come gesto di partecipazione concreta.