il comitato #difesaminori chiede una revisione dell’affidamento ai servizi sociali

Si è svolta sabato pomeriggio a Palmoli la fiaccolata a sostegno dei coniugi Nathan e Catherine, la “famiglia nel bosco”, per sostenere il ricongiungimento della famiglia alla quale il tribunale per i minorenni dell’Aquila ha disposto l’allontanamento dei tre figli.
A sfilare assieme ad alcune famiglie neo-rurali e ai cittadini anche alcuni rappresentanti dell’associazione “I figli del Mediterraneo” e del comitato #difesaminori che ha sollecitato con urgenza una revisione dell’istituto dell’affidamento ai servizi sociali. “Il principio fondamentale deve essere quello dello Stato al servizio dei cittadini e di sostegno alla famiglia” ha dichiarato a LaPresse il portavoce del Comitato #difesaminori, Nico Liberati.
“Lo Stato – ha sottolineato – non deve sostituirsi alla famiglia naturale, bensì aiutarla, limitando in modo esplicito la facoltà dei servizi sociali di assumere funzioni sostitutive della genitorialità ai soli casi di massima gravità; ai servizi sia conferito un ruolo esclusivamente integrativo e aggiuntivo, definibile più correttamente come mandato di vigilanza e di sostegno alla famiglia”.
Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
Source link




