i tesori da collezione che non ti aspetti!
Non pensate che basti avere la vecchia cartuccia nel cassetto per poter vendere un gioco Pokémon a un prezzo esorbitante, perché ci sono vari fattori da tenere in considerazione. Contano sigilli intatti, scatole perfette e valutazioni ufficiali che trasformano copie comuni in pezzi da collezione.
Qui stringiamo il campo a tre titoli simbolo, quelli che nelle aste hanno toccato cifre fuori di testa e che, se tenuti bene, diventano un piccolo tesoro da vetrina.
Pokémon Rosso, sigillato
Nel collezionismo contano le copie complete, ben tenute e sigillate, soprattutto delle prime tirature, con scatole integre e condizioni quasi immacolate. Il primo capitolo Pokémon uscito in occidente, quello con Charizard in copertina, è l’inizio di tutto e proprio questo peso storico ha reso alcune unità veri oggetti da museo. Le copie che sono arrivate oggi ancora sigillate e di prima tiratura sono pochissime, ma alcune di queste hanno raggiunto valutazioni davvero stellari. Una è stata venduta intorno agli 84.000 dollari, altre hanno superato gli 80.000, e per gli esemplari migliori si parla di una fascia che arriva a circa 95.000 dollari. Vi sareste mai aspettati che un gioco in bianco e nero arrivasse a costare questa cifra? Più in basso, le copie ancora chiuse ma con valutazioni minori valgono in genere tra i 2.000 e 10.000 dollari, mentre le versioni complete ma aperte e usate si aggirano fra i 250 e 700 dollari.
Pokémon Smeraldo
Con Pokémon Smeraldo entriamo nella terza generazione ambientata a Hoenn, con Rayquaza in copertina e la Frontiera Lotta che molti considerano uno dei contenuti finali più riusciti della serie. Qui, a quanto pare, la combinazione di qualità del gioco e uscita a fine ciclo del Game Boy Advance ha spinto in alto la domanda. Una copia sigillata in condizioni eccellenti è arrivata a circa 55.200 dollari, mentre un esemplare tenuto ancora meglio ha toccato quasi 69.000 dollari. Non di meno, le copie sigillate di fascia più bassa vengono messe in vendita spesso fra 5.000 e 8.000 dollari, e le edizioni complete ma aperte si fermano attorno ai 260 e 550 dollari. Qui il salto è clamoroso.
I cofanetti HeartGold e SoulSilver con Pokéwalker
Chiudiamo con Pokémon HeartGold e Pokémon SoulSilver, rifacimenti per Nintendo DS di Oro e Argento, che in edizione cofanetto con Pokéwalker sono diventati il modo più ambito per rivivere Johto. La scatola grande contiene il gioco e il piccolo contapassi, però questa confezione fragile è stata spesso buttata o danneggiata, ecco che quindi gli esemplari completi risultano molto rari. Il cofanetto di SoulSilver completo si aggira intorno ai 375 dollari, con copie nuove che possono salire a toccare i 760 dollari e versioni sigillate e valutate che oltrepassano anche i 1.700 dollari; per HeartGold, invece, le edizioni nuove chiuse viaggiano fra 800 e 1.000 dollari, mentre i cofanetti aperti ma completi gravitano sui 300 e 500 dollari, con i set doppi che superano spesso la quota dei 900 e 1.000 dollari e restano tra i pezzi più ambiti dai collezionisti.
Rimanendo in tema aste, c’è una carta Pokémon che è stata venduta per una cifra fuori di testa.
Console Nintendo Switch 2 Mario Kart World (Gioco digitale inc è uno dei più venduti oggi su ![]()
Source link




