Società

I profumatori per la casa che sanno d’estate

Sognate spiagge assolate, brezza marina, inebriante profumo di fiori e frutti estivi ma non riuscirete ad andare in ferie o volete comunque ricreare i sentori delle vacanze anche a casa vostra?

Un trucco c’è: i profumatori per la casa che sanno d’estate regalano almeno «l’impressione». Sembra poco, ma dicono che aiuti l’umore.

Profumatore per la casa: bastoncini, candele o spray?

La scelta della tipologia di profumatore per la casa dipende dall’intensità e dalla frequenza con cui si desidera che l’ambiente venga profumato. Il profumatore d’ambiente spray è perfetto per dare una «carica profumata» quando più ne abbiamo bisogno e anche le candele profumate sono un ottimo strumento di distribuzione degli aromi, anche negli spazi outdoor (sempre meglio, in caso di candele accese, non allontanarsi troppo dalla fiamma o lasciarla incustodita).

Il profumatore per la casa con i bastoncini, invece, distribuisce la fragranza in maniera più omogenea e costante. Si tratta di una bottiglietta di essenza profumata con dei bastoncini in legno che assorbono il liquido e diffondono l’aroma nell’ambiente. Non richiede particolare manutenzione: ecco perché forse è lo strumento più comodo e sicuro per profumare le nostre stanze.

Per chi preferisce le soluzioni più tecnologiche ci sono, infine, i profumatori d’ambiente elettrici che funzionano collegandosi alla presa della corrente e diffondono la fragranza nell’aria grazie a una ventola interna. Sono disponibili in molti design e colori diversi per adattarsi a qualsiasi stile d’arredamento.

migliori diffusori oli essenziali

Come funziona e a cosa serve un diffusore di oli essenziali e i migliori modelli online

Come scegliere la fragranza a seconda dell’ambiente

La scelta delle fragranze da abbinare a ogni ambiente della casa permette di trovarsi sempre circondati dalle giuste note aromaterapiche. È quindi importante considerare le diverse aree della casa, oltre ai propri gusti olfattivi.

In cucina, ad esempio, è meglio scegliere aromi delicati e freschi, come il bergamotto, il lime o gli agrumi. Profumazioni frizzanti che coprono perfettamente gli odori del cibo e si trovano facilmente sotto forma di spray o candela.

Nella zona living, si può optare per profumatori a lenta diffusione per avere una profumazione delicata e costante. Qui meglio orientarsi su aromi legnosi e floreali, oppure spezie, cocco e vaniglia.

In bagno, è importante concentrarsi sulle profumazioni marine o balsamiche o su quelle agrumate per unatmosfera rilassante ed energizzante al tempo stesso. Ideali i profumatori a bastoncino, per un aroma costante e i diffusori spray.

Infine, per la camera da letto meglio sicuramente optare per fragranze leggere e delicate, che concilino il relax e non disturbino il riposo. Lavanda, cedro, lino, borotalco o rosmarino sono solo alcune di quelle più indicate. Negli armadi e nei cassetti, poi, potete usare saponi profumati per dare ai capi un piacevole sentore.

Attenzione anche alla stagionalità degli aromi: per ogni periodo dell’anno ci sono fragranze più adatte. Per l’estate, ad esempio, queste sono le più indicate.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »