I migliori dischi dei 15 più importanti gruppi punk nella classifica di Ultimate Classic Rock
Il punk rock da sempre divide il pubblico musicale (un po’ come il prog sul fronte “opposto”), tra integralisti, che lo riconducono a una precisa stagione iniziata col fatidico biennio 1976-’77, e quanti ne propongono un’accezione più ampia, che comprende anche alcuni artisti definibili genericamente proto-punk, dai quali il movimento capitanato da Ramones, Sex Pistols e Clash ha preso le mosse.
A questa seconda categoria appartiene la redazione di Ultimate Classic Rock che ha pubblicato una classifica definibile come “l’album migliore di ognuna delle 15 migliori band punk”. “I confini non sono così facilmente definibili – sottolinea infatti Ultimate Classic Rock nell’introduzione – In superficie, le band apparse nei primi anni del genere avevano in comune l’atteggiamento dissacrante, un numero limitato di accordi di chitarra e un’avversione condivisa verso chiunque detenessse l’autorità. Ma, oltre a questo, i legami tra i Sex Pistols, i Television e i Bad Brains sono piuttosto esili. Come tutti i grandi generi musicali – prosegue il magazine – anche il punk esiste in molte sfumature — dall’hardcore più rabbioso ai ritornelli pop da radio, dall’approccio virtuoso che ripercorre la storia del rock’n’roll all’approccio rudimentale e selvaggio agli strumenti. Grezzo, raffinato, personale, universale — il miglior punk rock trova sempre una ragione per esistere: dai tempi in cui il rock’n’roll cominciò a far rumore negli anni 50, non si era più sentita una musica suonata con tale urgenza”. La lista qui dei Migliori album dei 15 artisti più importanti del punk proposta da UCR “parte dal 1970, quando i primi dischi del genere cominciarono a distinguersi dal garage rock del decennio precedente, e si ferma a metà degli anni 90, quando una nuova generazione di ragazzini insolenti con la chitarra iniziò ad applicare le proprie esperienze alle fondamenta della musica punk”.
Ecco qui sotto la classifica dei migliori album dei principali artisti punk secondo Ultimate Classic Rock (qui il servizio completo). Potete confrontarla anche con la nostra classifica dei migliori album punk di sempre.
A proposito di punk, la rivista Consequence ha rilanciato una delle iniziative promosse per la sua “punk week”: la classifica delle 30 migliori formazioni di sempre in questo ambito. La rivista introduce la graduatoria con una breve ricognizione della storia del movimento. “Il consenso generale vuole che la musica punk abbia avuto origini transatlantiche a metà degli anni 70, nascendo contemporaneamente in un club malridotto di New York City, sotto un albergo economico al 315 di Bowery e in una boutique di moda underground a Londra, al 430 di King’s Road. Negli Stati Uniti c’erano la bizzarra e intelligente irriverenza dei Ramones, mentre nel Regno Unito dominavano la grinta e l’aggressività provocatoria dei Sex Pistols — e quello era il punk rock – scrive Consequence – Almeno, questa è stata identificata come l’alba di ciò che oggi conosciamo come punk. Guardando indietro di qualche anno, possiamo individuarne la genesi nei suoni avanguardistici degli Stooges alla fine degli anni 60. Saltando avanti verso la fine degli anni 70, troviamo il pop innovativo dei Buzzcocks. Negli anni 80, ci imbattiamo nello stile hardcore dei Minor Threat e nella rinascita ska degli Operation Ivy. Arrivando al decennio successivo, i Green Day riportano il punk al mainstream, mentre le Bikini Kill danno vita al movimento riot grrrl”.
Anche per via di queste sfaccettature e contraddizioni, “definire esattamente cosa sia il punk non è mai stato semplice, probabilmente perché l’idea stessa del punk è distruggere ogni concezione predefinita”, sottolinea il magazine, concludend che “per questo, è quasi impossibile stabilire quali siano le migliori band punk di tutti i tempi” e invitando a “non sorprenderti se la tua band preferita non è in questa lista”, perché “probabilmente è stata esclusa perché non rientrava nei criteri arbitrari e autoimposti che abbiamo adottato per decidere chi considerare”.
Ecco comunque la top 30 delle migliori band punk di tutti i tempi secondo Consequence (qui il servizio completo), seguita a fondo pagina dalla relativa playlist. Su OndaRock abbiamo invece pubblicato una classifica dei migliori dischi punk-hardcore di sempre.
30. Dropkick Murphys
29. Bad Religion
28. Against Me!
27. Germs
26. X-Ray Spex
25. The Blue Hearts
24. Circle Jerks
23. Minutemen
22. The Dead Milkmen
21. Operation Ivy
20. Jawbreaker
19. Dead Kennedys
18. Social Distortion
17. Patti Smith Group
16. Rancid
15. The Replacements
14. Black Flag
13. X
11. Descendents
10. Bikini Kill
09. Misfits
08. Buzzcocks
07. Minor Threat
06. Stooges
05. Green Day
04. Bad Brains
03. Sex Pistols
02. Ramones
01. The Clash