Società

I grandi appuntamenti sportivi del 2026: dalle Olimpiadi invernali ai Mondiali di calcio

Preparatevi a viaggiare, oppure acquistate un divano comodo: il 2026 sarà un anno di sport davvero ricchissimo di eventi. Scartati i regali di Natale e stappate le bottiglie di spumante per festeggiare l’inizio del nuovo anno, nemmeno il tempo di riordinare il salotto che sarà ora del primo grande appuntamento sportivo.

Il 18 gennaio, a dare il via all’abbuffata, sarà il grande tennis con l’Australian Open. Jannik Sinner difende il titolo conquistato lo scorso anno.

Dal 6 al 22 febbraio, le luci si accenderanno invece in Italia, dove si disputeranno tra Milano e Cortina le Olimpiadi invernali che prevedono una partecipazione di oltre 3500 atleti provenienti da più di 90 Paesi. I Giochi olimpici invernali, eredi dei Giochi Nordici che nacquero nel 1901, si disputano dal lontano 1924 ogni quattro anni. Milano Cortina 2026 sarà l’edizione più partecipata di sempre.

Nel mezzo dei Giochi, intanto, il 9 febbraio si disputerà negli USA il Super Bowl, il match di football americano che vale il titolo di campione della National Football League.

Dal 6 al 16 marzo, invece, il palcoscenico lo prenderanno i Giochi Paralimpici che, sempre a Milano e Cortina, promettono tante emozioni.

Tra il 5 febbraio e il 21 marzo, fari puntati sul rugby mondiale, con il Torneo delle Sei Nazioni che prevede la partecipazione di Galles, Francia, Inghilterra, Irlanda, Scozia e Italia.

Intanto, il 27 febbraio, sarà iniziato il Motomondiale con l’appuntamento in Thailandia, al quale seguiranno altre 21 gare con l’ultima in Spagna, a Valencia, nel weekend del 20-22 novembre.

A marzo, il 13, si accendono i motori della Formula 1 con il primo Gran Premio che si disputerà in Cina. 24, le gare in programma, con l’ultima il 6 dicembre ad Abu Dhabi. L’appuntamento in Italia è per il weekend tra il 4 e il 6 settembre a Monza.

Per chi ama l’ippica, imperdibile il Grand National di Liverpool, in calendario dal 9 all’11 aprile, mentre per tutti gli appassionati di basket, sempre il 9 aprile, a Roma arriverà la tappa italiana del tour mondiale dei mitici Harlem Globetrotters.

Dal 28 aprile, la capitale d’Italia ospiterà anche gli Internazionali BNL di tennis, un appuntamento tra i più seguiti del circuito.

Tutti sui pedali dall’8 al 31 maggio, quando con partenza dalla Bulgaria si disputerà il Giro d’Italia di ciclismo.

Sempre a maggio, il 16, per chi ama il football inglese, c’è un match che profuma di storia: la finale della FA Cup, il torneo di calcio più antico di sempre.

Dal 18 maggio al 7 giugno, invece, il grande tennis si presenta all’ombra della Tour Eiffel per il Roland Garros.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »