Scienza e tecnologia

Ho ricomprato La Fabbrica dei Mostri anni ’90 ma non era così bella come ma la ricordavo

Ma quanto era bella La Fabbrica dei Mostri? Arrivata da noi in Italia nel 1994, non era altro che un fornetto alimentato da una grossa lampadina a incandescenza (niente LED e risparmio energetico, qui) che grazie al calore poteva “solidificare” stampini liquidi permettendo di creare veri e propri mostriciattoli di gomma.

Se vogliamo, un antenato della stampa 3D, ecco. Se più di 30 anni fa La Fabbrica dei Mostri era un giocattolo incredibile, oggi non è che mi sia proprio divertito stampare vermi di gomma.

Grazie alle piattaforme “Second Hand” ne ho recuperato un esemplare in ottime condizioni ad un buon prezzo (poco più di 25 euro), esteticamente perfetto, con scatola originale e anche con il “Liquido di Mostro” originale dell’epoca e tutti gli accessori inclusi. Niente male, considerando che negli anni ’90 La Fabbrica dei Mostri costava circa 100.000 lire.

Soddisfatto di questo “affare vintage” mi metto subito all’opera e collego il fornetto all’alimentatore (gigantesco) poi inserisco una lampadina ad alto voltaggio e via, tutto è pronto! O quasi. Una volta accesa la Fabbrica dei Mostri ha bisogno di qualche minuto per riscaldarsi, nel frattempo prendo gli stampi in metallo e verso il liquido necessario per creare un bellissimo verme bicolore e un ragnetto di dimensioni microscopiche per un bambino, figuriamoci per un ultra quarantenne.

Si mette lo stampo nel forno e basta, si aspetta circa mezz’ora, il tempo necessario affinché il calore generato dalla lampadina renda solido il liquido di mostro. Dopo quasi 40 minuti lo stampo si è “cotto” e raffreddato, lo tiro fuori con la paletta (non pensate di usare le mani perché lo stampo in metallo è bollente, raggiunge temperature degne di un pianeta infuocato) e il gioco è fatto, adesso bisogna staccare i mostri.Il verme è molto molle e un pezzettino resta sullo stampo mentre il regno perde una zampa nel processo di “distaccamento“, sebbene questo sia decisamente più “duro” del verme. Beh, il liquido usato ha più di 30 anni ed era già stato aperto, immagino che questi fattori non abbiano aiutato.

La Fabbrica dei Mostri che ho acquistato ha due stampi con mostriciattoli e insetti vari e due stampi dei Power Rangers (a proposito… ma quanto era bello il Dino Megazord?), riproverò a usare la Fabbrica dei Mostri cercando di procurarmi del liquido più recente o un suo sostituto e vedremo se il risultato sarà migliore. Per ora non è andata proprio come nei miei ricordi d’infanzia.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »