grado 3 per tutto il weekend

Resta alta l’attenzione sulle montagne del Friuli Venezia Giulia. Fino a lunedì 16 febbraio il pericolo valanghe in quota sarà di grado 3, marcato, come indicato dal bollettino valanghe.
Secondo le previsioni, nelle aree maggiormente interessate dalle precipitazioni, come previsto da allerta gialla della Protezione Civile, i punti pericolosi tenderanno ad aumentare. Particolare attenzione dovrà essere prestata agli accumuli di neve ventata, che risultano instabili e quindi potenzialmente soggetti a distacco. Le situazioni più critiche si concentrano soprattutto in prossimità delle creste, nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza, dove la neve trasportata dal vento può depositarsi in modo irregolare creando lastroni fragili. Con l’arrivo delle precipitazioni non si esclude inoltre la possibilità di valanghe umide. In alcuni casi, i distacchi potrebbero coinvolgere anche gli strati più profondi del manto nevoso e innescarsi al passaggio di un singolo escursionista o appassionato di sport invernali.
In presenza di un grado 3, che indica un pericolo marcato, le escursioni richiedono grande esperienza nella valutazione del terreno e delle condizioni della neve.
Source link




