Gli oggetti storici della Cesare Abba esposti nel museo scolastico e spiegati dai bambini in un podcast [FOTO] – Torino Oggi
Macchine da scrivere, pagelle, ampolle e molti altri oggetti del secolo scorso fanno parte del museo della scuola elementare Giuseppe Cesare Abba, nel quartiere Regio Parco. Presentato un anno fa, il museo è entrato nella Rete dei Musei Scolastici torinesi, aggiungendosi ad altre 14 scuole, ed è stato inaugurato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 21 maggio.
I giorni in cui poterlo visitare
L’iniziativa fa parte della Settimana dei musei scolastici di Torino, e per l’occasione sarà possibile visitare il museo martedì 27 e giovedì 29 maggio, dalle ore 17 alle 18.30.
I bambini della scuola hanno partecipato in prima persona alla realizzazione del museo, registrando un podcast dove raccontano la storia di alcuni degli oggetti presenti, partecipando al progetto “Oggetti di scuola” dell’istituto Cena, promosso dalla Fondazione CRT e realizzato insieme alla Città di Torino e all’Università.
Studenti protagonisti di un Podcast
Grazie alla ricercatrice in pedagogia di Unito Francesca Davida Pizzigoni, i bambini hanno imparato a cosa servissero oggetti come proiettori di diapositive, pennini, mangianastri e vecchie radio e hanno realizzato in prima persona la registrazione delle spiegazioni in formato podcast. Al museo è possibile inquadrare i codici QR presenti accanto ad alcuni oggetti per essere reindirizzati al video Youtube corrispondente.
I video sono caricati sul canale: https://www.youtube.com/@OGGETTIDISCUOLA.