Mondo

Gli alleati mollano il Primo Ministro Sanchez: «Si faccia da parte come Starmer»

“Oggi non ha la maggioranza né la legittimità per occupare il potere. Si faccia da parte e lasci che questo Parlamento metta qualcuno che abbia invece la capacità di compiere” gli accordi “con Catalogna e con i catalani”.

Domande di approfondimento generate da 24Ore AI

Lo ha detto la portavoce parlamentare di Junts per Catalunya, Mirian Nouguera, rivolta al premier spagnolo, Pedro Sanchez, nel dibattito al Congresso sui casi giudiziari che assediano il Partito socialista e il governo. Il partito presieduto da Carles Puigdemont, i cui 7 deputati sono decisivi per la maggioranza progressista, ha rinfacciato a Sanchez di essere “politicamente toccato e affondato”, chiedendogli di farsi da parte. E ha fatto l’esempio del primo ministro britannico, Keir Starmer, che, “a differenza di lei, dispone di una ampissima maggioranza e si è dimesso”, segnalando così la possibilità che Sanchez lasci il passo “a un candidato indipendente” che si sottoponga al voto del Parlamento.

Uno scenario alternativo a una mozione di fiducia eventualmente presentata dal Partido Popular e da Vox all’opposizione. “Il suo ciclo politico è terminato”, ha rincarato la segretaria del partito della sinistra radicale Podemos, Ione Belarra. Sulla stessa linea, Maribel Vaquero, portavoce del Partito nazionalista basco (Pnv): “Non siamo qui per difendere lei e i suoi”, ha detto, escludendo però che il Pnv sosterrà una eventuale mozione di censura promossa dalle destre.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »