Giovedì Grasso: feste in tutto il Trentino. La sfilata nel capoluogo rinviata a martedì – CRONACA
TRENTO. Mentre oggi il Trentino si appresta a festeggiare il Giovedì Grasso, l’amministrazione comunale di Trento informa che causa meteo la sfilata di sabato è stata rimandata a martedì 17 febbraio. L’evento sarà accompagnato da krapfen, musica e arte circense e dalla diretta di Radio Dolomiti. Non cambia il programma dell’evento: a partire dalle 14.30, ci sarà la coinvolgente sfilata di gruppi in maschera e carri allegorici, che partirà da piazza Fiera per dirigersi verso piazza Mostra, dove si svolgerà la premiazione finale.
La sfilata sarà accompagnata dalla simpatia di Nicola Sordo, dalla musica delle bande di Gardolo, Mattarello e Vigo Cortesano e dai giocolieri del gruppo Circensema. In piazza Mostra, a rendere memorabile la premiazione finale, ci sarà la diretta di Radio Dolomiti, mentre in entrambe le piazze è prevista la distribuzione di krapfen. In caso di maltempo la sfilata è rimandata a martedì 17 febbraio.
Ed ancora, fino al 17 febbraio, piazza Fiera e piazza Mostra ospiteranno anche le giostre, che saranno aperte tutti i giorni dalle 14 alle 20 e con orario esteso dalle 10 alle 20 il sabato, la domenica, giovedì 12 e martedì 17. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Promoevent.
Questi invece gli eventi in programma da oggi, Giovedì Grasso 12 febbraio, nelle Circoscrizioni e nelle valli.
Oltrefersina. In Oltrefersina, l’appuntamento con la “grostolada” in compagnia è per oggi, giovedì 12 nella sede dell’associazione Villazzano Tre, in via Conci 86/C. Venerdì 13 i festeggiamenti si sposteranno al circolo ricreativo culturale “La casota“, in via Gramsci 36, per la “grostolada” delle 16.30. Martedì 17 festa anche in Clarina a partire dalle 11:30 con l’associazione Noi San Carlo ed a Villazzano Tre, dove dalle 12, alla tensostruttura in via Conci 86/C, ci sarà la “gnoccolada” con l’associazione Villazzano Tre.
Villazzano
A Villazzano l’appuntamento è per sabato 14, al piazzale Trattoria “Nadio“, con la “canederlada” curata da Iniziative Grotta. I festeggiamenti proseguiranno anche domenica 15 al Centro Valnigra, dove dalle 12 ci sarà la “sgnocolada alpina” curata dagli Alpini di Povo e Villazzano e dall’associazione Tre Fontane.
Argentario
Il sessantunesimo Carnevale di Martignano, curato dal Comitato attività culturali e ricreative di Martignano, è invece in programma domenica 15 a partire dalle 13, in piazza Canopi (in caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a domenica 22). Martedì 17, a Cognola, la festa per il Carnevale inizierà alle 12 in piazza dell’Argentario con l’associazione Pro Loco Argentario (in caso di maltempo, l’evento è posticipato a sabato 21), mentre a Villamontagna i festeggiamenti a base di “polentalonga” si svolgeranno in via per Campel a partire dalle 12 insieme al Comitato Carnevale di Villamontagna (in caso di maltempo l’evento è rimandato a domenica 22 febbraio).
Meano
A Meano il Carnevale organizzato dal Comitato del Carnevale dei Ragazzi di Meano si festeggerà domenica 15 alle Case Sardagna a partire dalle ore 10.30: alle 13 è previsto il ritrovo delle mascherine con sfilate al Giardino della Madonnina (in caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a domenica 22). Domenica 22 l’appuntamento è a Gazzadina, in piazza Madonna di Caravaggio alle 12, con la festa organizzata dal Circolo Culturale di San Martino (in caso di maltempo, l’evento è rimandato a domenica primo marzo).
Sardagna
A Sardagna, per festeggiare il Carnevale, domenica 15 febbraio alle 12 pastasciutta in piazza con il Gruppo Alpini.
Ravina
Sabato 14, a Romagnano, la festa organizzata dal Gruppo Alpini è in programma dalle 10 alle 16 al parcheggio del Centro civico in via alle Sette Fontane 1. Martedì 17, dalle 11.30 alle 17, festa anche al parco di Ravina in via Filari Longhi con il Gruppo AuRoRa.
Carnevale a Lavis e frazioni, da oggi, giovedì 12 a lunedì 16 febbraio. Dalla “Zobia grasa” alla domenica di Pressano fino all’appuntamento dedicato agli anziani lunedì: sfilate, pasta in piazza e iniziative che coinvolgono tutta la comunità. La tradizionale “Zobia grasa” nel centro, poi la domenica a Pressano ed il lunedì dedicato agli anziani. Sta per iniziare il lungo Carnevale di Lavis: un programma che ogni anno rinnova il senso di comunità, coinvolgendo centinaia di persone.
12 febbraio: Giovedì a Lavis. Il momento clou è come sempre il Giovedì Grasso, nella festa organizzata dalla Pro Loco locale, con la collaborazione degli alpini (di Lavis e Sorni) e dell’U.S. Lavis. Cuore della giornata sarà, come da tradizione, la pasta in piazza, distribuita gratuitamente dalle 12 nel piazzale delle Suore Canossiane. Accanto alla versione classica sarà disponibile anche l’opzione senza glutine, segno di un’attenzione all’inclusione resa possibile grazie alla collaborazione con il negozio “Il tuo mondo senza glutine” di Lavis. Chi lo desidera potrà destinare la cauzione in beneficenza: il ricavato sarà devoluto alla cooperativa CS4 di Pergine Valsugana. Alle 13.30 partirà da piazza Battisti la sfilata di carretti, gruppi e maschere lungo via Roma, con arrivo in via Matteotti dove una giuria premierà le proposte più creative. Negli ultimi anni i carretti sono diventati uno degli elementi più apprezzati della festa, soprattutto per la capacità di coinvolgere bambini e famiglie. Particolare attenzione sarà riservata anche agli ospiti della casa di riposo, per i quali verranno predisposti tavoli dedicati.
15 febbraio: Domenica a Pressano. Il Carnevale raggiunge poi la frazione di Pressano la domenica, con la festa organizzata dal locale gruppo alpini, con il Comitato Genitori asilo infantile e la filodrammatica Felice Filò. Alle 12.30 inizierà la distribuzione degli gnocchi in piazza e alle 15 la sfilata delle mascherine.
16 febbraio: Lunedì per gli anziani. A chiudere il programma, lunedì c’è la “Festa del dott. Balanzone”, dalle 14 all’auditorium delle scuole medie. È pensata dal Comune di Lavis per gli anziani del paese, i loro familiari, i volontari e gli operatori sociali. Parteciperanno alcuni ospiti delle case di riposo di Lavis e di Lisignago, il Centro servizi anziani dei Sorni, il laboratorio sociale di Lavis, il circolo Acli e il circolo ricreativo “La Madonina“. Collaborerà anche l’associazione Christmaspiazloret e ci sarà la musica dal vivo con Luciano.
Cles, Carnevale con… Il Gruffalò, oggi, Giovedì Grasso la Biblioteca Comunale, dalle 16.30 si riempirà delle storie divertentissime di due autori che non si possono non conoscere: Julia Donaldson e Axel Scheffler. I loro personaggi non hanno tempo: il Gruffalò, la strega Rossella, il drago Zog, e poi Superverme, Bigio Randagio, il gigante più elegante, il pesciolino e la balena, il Topo brigante… e tanti altri ancora. Ed alla fine delle letture, piccolo laboratorio di creazione di una maschera di Carnevale. Ingresso gratuito su iscrizione allo 0463 422006, biblioteca@comune.cles.tn.it
Carnevale a Ville di Fiemme, oggi, giovedì 12 febbraio. Ritrovo al tendone dei VvFf, Varena – Ville di Fiemme, ore 14.15. Sfilata delle maschere ed arrivo in piazza; animazione per bambini con il Gruppo Giovani Le Ville. Degustazione di dolci frittelle preparate dal gruppo alpini di Ville di Fiemme.
Carnevale dei bambini a Rovereto. Fino a domenica 15 febbraio. 71esima edizione della festa più scherzosa dell’anno.
Programma:
Oggi, giovedì 12 febbraio, Ore 20, Teatro Santa Maria, Pinocchio & Safari: il burattino nella giungla. Concerto della Rovereto Wind Orchestra diretta dal Maestro Andrea Loss, con la voce narrante di Gianna Barozzi. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione scrivendo a segreteria@rwo.tn.it.
Venerdì 13 febbraio, dalle ore 12, Oratorio Rosmini, Sgnocolada della Quercia con accompagnamento musicale e spettacolo di danza. Novità di quest’anno, gnocchi a domicilio per persone anziane e fragili, residenti nel Distretto della Quercia e impossibilitate a muoversi. A cura del Distretto della Quercia, in collaborazione con Gruppo Alpini Lizzanella, Wonder Immobiliare e Cooperativa Sociale “Amalia Guardini”.
Sabato 14 febbraio, ore 17.30, Teatro Zandonai, Musicanti… il grande viaggio! Spettacolo a cura della Compagnia Lupus in fabula. Ingresso libero e gratuito dalle 16.30 fino a esaurimento posti.
Domenica 15 febbraio, ore 13.30, via Dante, Raduno e iscrizioni delle mascherine per la sfilata; ore 14.30, via Dante, Grande sfilata delle Mascherine accompagnata dal Corpo Bandistico “Don G. Pederzini” di Lizzana con Majorettes e dai Piccoli Grandi Violinisti in collaborazione con Cdm. A seguire, premiazione delle mascherine e sacchetto merenda per tutti. Iscrizioni anche nei negozi che espongono il logo del Carnevale dei Bambini. In caso di pioggia, ritrovo e sfilata alle ore 14.30 al Palazzetto dello Sport (via Piomarta).
Festa di Carnevale al Teatro comunale di Terragnolo. Oggi, Giovedì Grasso 12 febbraio, dalle 17, la Parrocchia invita tutti i bambini e bambine, alla festa di carnevale.
Carnevale di Grauno, da venerdì 13 a martedì 17 febbraio a Grauno di Altavalle. Il Carnevale di Grauno – uno dei più antichi carnevali del Trentino. Il Carnevale 2026 si prepara ad offrire giorni di festa all’insegna della musica, della tradizione e della convivialità, con un ricco programma di appuntamenti pensati per tutte le età. Un’occasione speciale per ritrovarsi, condividere momenti di allegria e vivere insieme l’autentico spirito del Carnevale. Durante tutta la manifestazione sarà attivo un fornitissimo spaccio di specialità locali, per gustare i prodotti tipici e rendere ogni momento ancora più piacevole.
Carnevale di Arco, fino a domenica 15 febbraio, Centro storico, Arco. Il Carnevale di Arco compie 150 anni.
Festa di Carnevale a Pozza di Fassa Sén Jan di Fassa. Oggi, Giovedì Grasso 12 febbraio. A Pozza si festeggia il Giovedì Grasso con sfilata in maschera dei bambini della scuola elementare e party di Carnevale in piazza. Il pomeriggio di Giovedì Grasso è dedicato ai bambini. Le mascherine, partendo da Piaza de Sèn Nicolò alle 16, sfilano per le vie del paese fino ad arrivare in Piaza de Comun, dove alle 16.30 esplode la festa con giochi a premi – a tema Olimpiadi, laboratori, baby dance e merenda. Principesse, cavalieri, clown, arlecchini, supereroi, animali, mestieri, personaggi di film, favole e cartoni animati: chi indosserà il travestimento più originale? La partecipazione è libera e gratuita; non è richiesta l’iscrizione.





