Giornata dell’Europa: Giani “Dare all’Ue istituzioni politiche più forti”
Scritto da Pamela Pucci, venerdì 9 maggio 2025 alle 14:04
“L’Europa può e deve recitare un ruolo nella delicata e complessa situazione politica internazionale. Visto quello che sta succedendo oggi tra India, Pakistan, Russia, Ucraina, in Mediorientale, il ruolo dell’Europa è fondamentale e la Toscana, regione che storicamente è sempre stata la centro delle grandi pulsioni di pacificazione internazionale, deve promuovere, valorizzare, stimolare un’integrazione europea che sia anche politica”. A dirlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani nel suo intervento alla seduta solenne del Consiglio regionale toscano organizzata in occasione della Giornata dell’Europa alla presenza anche della presidente del Comitato europeo delle Regioni, l’ungherese Kata Tüttő.
“Dobbiamo presto arrivare a dare all’Europa istituzioni politiche più forti – ha proseguito Giani – Esistono già l’integrazione economica, monetaria, linguistica, ma è sempre più necessaria anche l’integrazione politica”.
Il presidente ha poi ricordato che l’Europa è già parte della politica attuale, infatti “Gran parte delle risorse che la Regione può destinare ai suoi progetti più innovativi proviene dall’Europa. E penso a iniziative come Nidi gratis, Libri gratis, GiovaniSi, Vita indipendente, penso alla rete tramviaria di Firenze, alla Darsena Europa ed a molto altro. E potrei dire che anche circa il 70% delle nostre leggi sono direttamente o indirettamente derivate dall’Europa. Alla luce di tutto questo è evidente che dobbiamo e vogliamo essere sempre più Europa, e non solo dal punto di vista economico”.
Source link