Abruzzo

Gennaio 2026 in Abruzzo è stato il terzo più piovoso degli ultimi 50 anni, precipitazioni da record


Il terzo gennaio con maggiori precipitazioni dell’ultimo mezzo secolo, con temperature lievemente più alte del periodo compreso fra il 1991 e ilo 2020. Questa la fotografia del primo mese del 2026, tracciata da Gabriele Curci, professore associato dell’università dell’Aquila, del centro d’eccellenza Cetemps. 

 

Secondo i dati meteorologici delle stazioni abruzzesi raccolti dall’Ufficio idrologia, idrografico e mareografico dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Abruzzo ed elaborati dal Cetemps dell’Università degli Studi dell’Aquila, sul fronte delle temperature, si è registrata una anomalia media regionale di +0.6°C.

 

Al contempo, ci sono state precipitazioni doppie rispetto alla media (+110%). Una persistente e ampia bassa pressione sull’Atlantico ha causato tempo prevalentemente nuvoloso e umido sull’Europa occidentale, freddo e secco sull’Europa orientale.

 

Complessivamente, il mese appena trascorso è stato il 15° più caldo e il 3° più umido della serie storica a livello regionale. 

 

Per diverse località dell’Aquilano, il mese è stato da record per le precipitazioni, con quantitativi fino a quattro volte più abbondanti della norma, determinate da un’ondata umida a inizio mese, protrattasi per circa cinque giorni.

 

Ma c’è anche la provincia di Chieti fra le località con i valori più estremi delle anomalie rispetto al riferimento climatologico di gennaio, con Montazzoli, che ha registrato -1.1°C, mentre sul fronte estremo c’è Roccaraso, con +2.0°C.

 

Precipitazioni in picchiata a Ortona, dove si è registrato un segno negativo del 34%, mentre ad Avezzano si è raggiunto +333%.

Guardando ai record delle anomalie di gennaio complessivamente per la regione Abruzzo:

 

Secondo le proiezioni stagionali del Centro Europeo, la settimana dopo l’attuale è attesa calda e umida, le successive due calde, ma con precipitazioni nella norma.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »