Calabria

Furto sacrilego nella cattedrale di Lamezia Terme: rubata la corona d’argento da una immagine sacra

Stamane, all’interno della cattedrale di Lamezia Terme, ignoti hanno sottratto una corona d’argento, opera di Michele Affidato. L’elemento era applicato in rilievo sull’immagine del Bambino Gesù in un dipinto raffigurante la Madonna. I ladri, nel compiere il furto, hanno lasciato visibili segni che hanno danneggiato pesantemente l’opera privando il quadro di un elemento simbolico fondamentale della composizione originale.

Il colpo interrotto e il danno all’opera

I ladri, evidentemente disturbati durante l’azione, non sono riusciti a sottrarre l’altra corona in rilievo posta sull’immagine della Madonna. Resta però lo sfregio a un bene artistico e devozionale di grande rilievo per la comunità.

L’amarezza del parroco Don Giancarlo Leone

Un gesto deprecabile che ha profondamente amareggiato il parroco del duomo cittadino, la chiesa più importante di Lamezia, don Giancarlo Leone.

«Un gesto che non si può commentare, oltre che per il luogo in cui è avvenuto e per l’importante valore della corona, anche per il danno e lo sfregio arrecato al quadro. La chiesa era aperta fin dalle 7:30 come ogni mattina, è stato un fedele che mi ha avvisato. Spero che chiunque sia stato si ravveda», ha dichiarato il sacerdote.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »