Umbria

Ex Merloni tutta venduta: 4 imprenditori per riscrivere la storia del sito industriale


di Chiara Fabrizi

L’area della ex Merloni di Nocera Umbra è stata interamente venduta. Gli ultimi due lotti, infatti, sono stati acquistati dalla Plastmeccanica di Massimo Bacci e dalla Lupini srl di Francesco Lupini, mentre già da un paio di anni nello storico sito industriale operano la Extro style di Ettore Abbati e la Logistic group. Tutti gli spazi della ex Merloni, dunque, sono stati ricollocati sul mercato, compreso un lotto esterno in cui una quinta impresa ha realizzato un impianto fotovoltaico da 7 megawatt.

L’operazione più importante, però, è quella che si prepara a mettere a terra Bacci, che per 5 milioni di euro ha acquistato 90 mila metri quadrati. Lui, venerdì mattina, è arrivato a Nocera Umbra per sedersi accanto al sindaco e parlamentare Virginio Caparvi, che ha voluto fare il punto sul «lavoro compiuto negli ultimi quattro anni dall’amministrazione comunale, insieme ai liquidatori, per dare una seconda vita a questo sito, su cui si stanno effettuando investimenti importanti che potranno avere ricadute occupazionali significative». Il primo cittadino ha quindi rivendicato «il risultato ottenuto perorando la causa del frazionamento dell’area della ex Merloni, un’ipotesi che inizialmente è stata anche osteggiata, nonostante la crisi abbia manifestato in maniera nefasta la pericolosità di legare questi territori a una sola vocazione».

Le due aziende già operative all’interno della ex Merloni, ossia Extro style che fa calzature medicali e Logistic group che opera nella logistica, impiegano circa 50 persone, seppur con qualche variabile legata alla stagionalità. E almeno in una prima fase si prevede che di ulteriori 50 dipendenti circa avranno bisogno sia Plastmeccanica, che produce articoli indoor e outdoor per le abitazioni, sia Lupini, che invece opera nel comparto della depurazione e ha acquistato 35 mila mq prevalentemente scoperti della ex Merloni.

Bacci venerdì mattina ha spiegato che «Plastmeccanica ha avviato l’iter per la ristrutturazione dei capannoni acquistati, iniziando a depositare le richieste di autorizzazioni, ma l’area è di dimensioni notevoli e prevediamo – ha detto – di impiegare almeno un anno e mezzo, forse due, per recuperare gli immobili». Il presidente del Cda di Plastmeccanica ha sottolineato che «l’investimento di Nocera Umbra è per noi strategico, perché produciamo migliaia di prodotti che abbiamo necessità di stoccare in grandi quantità per lunghi periodi dell’anno». La logistica dell’azienda, che tra lavoratori diretti e indiretti occupa nella sede marchegiana 220 persone, sarà dunque concentrata nell’area della ex Merloni «dove però ci sarà una dimensione molto importante anche legata alla produzione, che vogliamo sviluppare qui a Nocera Umbra», assicura Bacci. Sul valore dell’investimento di Plastmeccanica in Umbria l’imprenditore non si sbilancia, ribadendo però che complessivamente «si è nell’ordine di alcune decine di migliaia di euro». Analogamente sull’impatto occupazione Bacci, che è stato anche sindaco di Jesi, si limita ad affermare: «Ci sono molte variabili, ma se il mercato continua a rispondere come ora, credo che nel medio periodo, ossia in 3 o 4 anni, potremmo arrivare a una forza lavoro significativa, mentre per ala fase di avvio serviranno alcune decine di persone», probabilmente una 40ina.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »