Eventi 14 febbraio 2026 – Cosa fare ad Arezzo e in provincia

Ecco gli eventi di oggi, sabato 14 febbraio, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.
SPECIALE CARNEVALE
Il calendario degli appuntamenti
Arezzo – Il tributo a Frank Sinatra alle 21, con replica domenica 15 febbraio alle 17, al Teatro Petrarca di Arezzo andrà in scena “Sinatra. (info e biglietti: www.fondazioneguidodarezzo.com / www.discoverarezzo.com).
Arezzo – In occasione di San Valentino anche la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo propone la speciale promozione dell’ingresso 2×1. Inoltre, alle ore 17 è prevista la visita guidata Arte e storie: San Valentino alla Casa Museo Ivan Bruschi, un percorso tematico tra opere, oggetti e racconti che illustrano il sentimento amoroso nelle sue molteplici forme. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta della collezione Bruschi e della mostra Fantasie Déco. Opere dalla collezione d’arte di Fondazione CR Firenze in un’atmosfera romantica e coinvolgente, ideale per coppie, amici o visitatori singoli.
Arezzo – Due appuntamenti alla libreria La Casa sull’Albero in via San Francesco. Alle ore 11 “Piccoli, molto piccoli, piccolissimi” per bambini 18-36 mesi. “Non potrebbero essere più diversi. Lui è un gatto tutto nero che esce solo di giorno, lei una gatta tutta bianca che esce solo di notte. Lui ama raccogliere le margherite, lei va a caccia di bisce e pipistrelli. Cosa nascerà dal loro incontro?”, Solo su prenotazione, posti limitati, costo 7 euro (bambino + genitore).
Alle ore 17 “Tre storie e una tazza di thè” (+3 anni). “Quante forme può avere l’amore? La risposta la possiamo cercare anche nei libri che ci raccontano dei legami e delle relazioni che intrecciano le nostre vite. Tre racconti per riscaldare la pancia e lo spirito. Thè e biscotti, questa volta, a forma di cuore”. Solo su prenotazione, posti limitati, costo 7 euro.
Arezzo – Terzo e conclusivo appuntamento con il ciclo “L’Arte della Bellezza” all’Associazione Archeosofica: con inizio alle ore 17,00, l’artista senese Silvia Gasparrini, docente e responsabile del dipartimento di pittura iconografica presso la Scuola della Fondazione Arte Sacra Contemporanea di Firenze, parlerà de “Il linguaggio segreto dei colori”. L’incontro vedrà anche l’allestimento di un laboratorio dove si presenterà la preparazione di alcuni pigmenti naturali nel rispetto delle più antiche tradizioni pittoriche. L’incontro si terrà presso la sede dell’Associazione Archeosofica aretina, in via Alessandro Dal Borro, 58, con ingresso aperto a tutti, libero e gratuito.
Lucignano – Visita guidata al borgo al tramonto, tra storia e curiosità, seguita in Sala Don Enrico Marini da un intervento musicale con violino e chitarra acustica del gruppo A minor duo, composto dal maestro Stefano Rondoni e Vincenzo Buongiorno, con brani dedicati al tema dell’amore. Il percorso proseguirà poi all’interno del Museo dell’Albero d’Oro, dove è custodito uno dei capolavori assoluti dell’arte orafa italiana, l’Albero d’Oro, noto anche come “Albero dell’Amore”.
Montevarchi – Riprendono gli appuntamenti con la Storia dell’Arte alla Casa del Popolo di Montevarchi per il ciclo “Percorsi d’arte”. Anche in questa edizione, al centro, sarà Firenze e la Toscana con un “Viaggio nella bellezza”, curato nell’organizzazione da Sergio Neri. Alle 17.00 con la relazione dell’Archeologo Fabrizio Paolucci, curatore dell’Antichità Classica delle Gallerie degli Uffizi, su “Il
collezionismo statuario dei Medici: il Giardino di San Marco”.
Sansepolcro – Dal 12 al 17 febbraio presso Aboca Museum: “Erbe in festa: il Carnevale ad Aboca Museum” – Allestimento tematico del percorso.
Sansepolcro – Alle 10 presso Aboca Museum: “I rituali di seduzione femminile” – Visita guidata tematica e laboratorio di coppia.
San Giovanni Valdarno – A Palomar alle 16,30 “Intorno a noi”, una mostra accompagnata da una raccolta fondi che presenta i quadri realizzati dal Piccolo atelier di pittura. L’iniziativa, a cura dell’associazione Aldebaran in collaborazione con K2B Cooperativa Sociale, mette al centro l’esperienza artistica come strumento di inclusione e relazione.
San Giovanni Valdarno – Festeggiare il giorno degli innamorati in museo? È la proposta di Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea e Museo Terre Nuove, che hanno previsto, a cura di Muse, un evento decisamente speciale: le coppie saranno infatti accompagnate in visita alle due mostre in corso – “Agnes Waruguru. From what we are” e “Dimorare. In viaggio con Alex Mac Lean” – per riflettere su sguardi e saperi intrecciati all’arte. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@museoterrenuove.it o chiamando il numero 055-9126213.
Terranuova Bracciolini – Sarà Lorenzo Marone, tra le voci più apprezzate della narrativa italiana contemporanea, il protagonista dell’appuntamento di Scrittori in Circolo. L’incontro si terrà alle ore 17,30 nell’aula del consiglio (via Poggio Bracciolini 3/B) e sarà dedicato all’ultimo romanzo dello scrittore, Ti telefono stasera (Feltrinelli, 2025). L’ingresso è libero. Per informazioni: Biblioteca Comunale “Le Fornaci” – Terranuova Bracciolini. Tel. 055 9738838 | biblioteca@comune.terranuova-
Tutti gli eventi di oggi
ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.
Source link




