Marche

Essere donne nel mondo della ricerca: le esperienze della studentesse

CAMERINO – “Quel genere di passione. Progettare, immaginare, costruire” è il titolo dell’incontro promosso da Unicam durante il quale alunne delle superiori e dottorande hanno parlato dei loro percorsi in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza



caricamento letture

graziano-leoni

Il saluto del rettore Graziano Leoni

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza e nell’ambito della Settimana Stem, l’Università di Camerino ha promosso per la mattinata di ieri, l’incontro dal titolo “Quel genere di passione. Progettare, immaginare, costruire”.

L’iniziativa, promossa dal Prorettorato a persona, benessere e opportunità e dall’Area comunicazione e public engagement, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia, ha visto protagoniste studentesse e giovani ricercatrici che hanno raccontato il proprio percorso e la propria esperienza nei diversi ambiti della scienza, con l’obiettivo di offrire modelli positivi, stimolare interesse verso le discipline Stem e favorire una riflessione consapevole sulle scelte formative. L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del rettore Graziano Leoni, della presidente del Cug Giulia D’Agnone e del dirigente scolastico Francesco Rosati per l’Istituto comprensivo Ugo Betti e l’Iis Varano–Antinori. È seguito l’intervento della delegata alla parità di genere Maria Paola Mantovani.

unicam-evento

Ampio spazio è stato dedicato alle testimonianze delle studentesse delle scuole del territorio: Angelica Cespi, Elettra Di Giuseppe e Giorgia Orazi della classe 3B della Scuola secondaria di primo grado Boccati, con un contributo su biologia e progettazione architettonica; Chiara Miconi (5A) e Margherita Falsi (5B) del Liceo scientifico, sul tema della biologia; Chiara Malasisi (5A) ed Emanuela Tole (5B) su esperienze e prospettive nell’ingegneria; Caterina Rossi (5B) sul settore medico. Sono intervenute inoltre giovani studiose Unicam attive nella ricerca: Claudia Vitturini, dottoranda in Scienze mediche veterinarie, Francesca Triggiani, dottoressa di ricerca in fisica, e Federica Sardisco, post-doc in architettura e design.

L’iniziativa si è conclusa con un dibattito aperto con studentesse, studenti e docenti, centrato sul valore delle passioni come motore delle scelte scientifiche e professionali e come leva per una partecipazione sempre più ampia e consapevole delle ragazze ai percorsi Stem.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »