Eletto il nuovo consiglio dell’Ordine dei tecnologi alimentari: Andreoli riconfermato presidente
![]()
Si sono svolte il 12 dicembre le elezioni per il rinnovo del consiglio dell’ordine dei tecnologi alimentari della Regione Abruzzo: resterà in carica per il triennio 2026-2028.
Giulio Andreoli è stato riconfermato nel ruolo di presidente insieme al suo vice, Lorenzo Cerretani. Già consulente presso diverse aziende alimentari italianee manager presso la D’Orsogna Dolciari, il presidente Andreoli oggi è direttore di produzione presso la cantina vitivinicola Bio Cantina Orsogna.
Entrano invece per la prima volta in consiglio Alessio Sergiacomo, nominato segretario, Francesco Fusco, che ha assunto le funzioni di tesoriere e Rosanna Tofalo che svolge la funzione di consigliere.
Quest’anno l’Ordine dei tecnologi alimentari ha celebrato il 25° anniversario della costituzione: un traguardo significativo per il riconoscimento istituzionale e sociale della professione che assume un ruolo centrale per la sicurezza alimentare.
Il rinnovo dell’Ordine regionale in Abruzzo è avvenuto a tre giorni dal riconoscimento Unesco a patrimonio culturale immateriale dell’umanità della cucina italiana. “In questo contesto di prestigio internazionale – affermano dal consiglio – il tecnologo alimentare italiano assume un ruolo di ambasciatore della cultura gastronomica nazionale. Ogni giorno, nei diversi ambiti professionali, dalle aziende agro-alimentari alla sanità pubblica, dai laboratori di controllo qualità alla consulenza specialistica , i tecnologi alimentari esprimono e diffondono i valori di qualità, sicurezza, sostenibilità e identità culturale che la cucina italiana rappresenta nel mondo. Il riconoscimento Unesco non solo conferma l’importanza culturale della cucina italiana, ma sottolinea anche quanto il lavoro dei Tecnologi Alimentari sia fondamentale per tutelare e valorizzare questo patrimonio, contribuendo a renderlo sostenibile, sicuro e accessibile per tutti”.
Source link




