Calabria

È morto Annibale Marini, illustre giurista calabrese e già presidente della Corte costituzionale

E’ morto a Roma Annibale Marini, ex presidente della Corte costituzionale. Nato a Catanzaro il 5 dicembre 1940, Marini è stato professore ordinario di Istituzioni di diritto privato: eletto giudice costituzionale dal Parlamento il 18 giugno 1997, è stato presidente della Consulta dal 10 novembre 2005 al 9 luglio 2006. Dal 2010 al 2014, è stato consigliere laico al Csm.

Il cordoglio di Wanda Ferro

“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del professor Annibale Marini, insigne giurista e personalità di altissimo profilo, che ha incarnato i valori più alti del servizio alla Repubblica, del rigore morale e del rispetto delle istituzioni. Già Presidente della Corte Costituzionale, ha esercitato la sua funzione con equilibrio e autorevolezza, interpretandola come missione di garanzia improntata alla tutela della dignità della persona e all’attaccamento ai principio della legalità costituzionale. Nato a Catanzaro, il professor Marini ha rappresentato un motivo di orgoglio per la Calabria, terra a cui è rimasto legato da radici profonde e dalla quale ha portato ovunque i tratti della serietà, della competenza e dell’impegno. Alla sua famiglia, e in particolare al professor Francesco Saverio Marini, che ne prosegue con brillantezza la tradizione di impegno civile e di competenza giuridica, esprimo la mia più sincera vicinanza”. E’ quanto afferma l’on. Wanda Ferro (FDI), sottosegretario all’Interno.

Occhiuto: “Marini esempio di competenza e dedizione alle Istituzioni”

“La Giunta regionale esprime profondo cordoglio per la scomparsa del professor Annibale Marini, insigne giurista calabrese e già presidente della Corte Costituzionale. Un esempio di competenza e dedizione alle Istituzioni. Alla famiglia le più sentite condoglianze”. Lo scrive su X Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »