Abruzzo

domani la commemorazione sul luogo dell’hotel. Cerimonia anche a Chieti


Sono passati nove anni da quel pomeriggio del 18 gennaio 2017 in cui una valanga di circa 120 mila tonnellate travolse l’hotel Rigopiano di Farindola, uccidendo 29 persone tra ospiti e dipendenti. Undici i sopravvissuti. Domani, domenica 18 gennaio, si terrà la consueta commemorazione sul luogo della tragedia e anche a Chieti è prevista una cerimonia alle ore 11 presso il monumento di via D’Aragona, con deposizione di fiori e omaggio alle vittime.

A Farindola, i familiari torneranno come ogni anno sul luogo della tragedia. La giornata inizierà alle 15 con la fiaccolata verso l’obelisco, seguita alle 15:45 dall’alzabandiera, il silenzio intonato dalla tromba e la deposizione di corone e fiori. Alle 16:15 sarà celebrata la messa, con la lettura dei nomi delle vittime e la deposizione di 29 rose bianche. Alle 16:49, orario esatto in cui la valanga colpì l’hotel, il coro Pacini di Atri canterà “Signore delle Cime” e 29 palloncini bianchi saranno liberati nel cielo.

Alla commemorazione sarà presente anche il sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, in rappresentanza del governo. Dopo la celebrazione della messa, parteciperà alla deposizione della corona e delle rose bianche in ricordo delle vittime.

La tragedia, avvenuta a 1.200 metri di altitudine sul versante pescarese del Gran Sasso, coinvolse 40 persone: 28 ospiti (tra cui quattro bambini) e 12 dipendenti. Solo undici si salvarono.

L’anniversario arriva a pochi giorni dalla conclusione dell’iter giudiziario: l’11 febbraio è attesa la sentenza del processo di appello bis in corso a Perugia. Dopo una lunga vicenda processuale, la Corte di Cassazione ha riaperto le posizioni di sei imputati tra dirigenti regionali e amministratori locali. Il procuratore generale di Perugia ha chiesto la conferma di alcune condanne, mentre resta incerta la questione della prescrizione, che potrebbe essere rideterminata se i reati venissero qualificati come dolosi. La sentenza potrebbe essere impugnata e tornare in Cassazione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »