Diocesi in lutto per la scomparsa di don Alfonso Cerrone, rettore del santuario di Canneto

Si è spento a 83 anni don Alfonso Cerrone, rettore del santuario di Canneto a Roccavivara (Campobasso), sul confine tra Molise e Abruzzo. Un lutto che colpisce profondamente la diocesi di Trivento, che abbraccia anche la provincia di Chieti oltre a quelle di Campobasso e Isernia, in Molise.
Originario di Agnone, dopo gli studi nel seminario regionale di Chieti, ricevette l’ordinazione presbiterale nel 1966. Negli anni Settanta fu parroco a Castel di Sangro. Dal 2008 era il rettore del santuario diocesano di Canneto.
Questo il ricordo del sindaco di Roccavivara, Angelo Minni: “Don Alfonso – ha scritto sui social – è stato una guida spirituale autorevole e un punto di riferimento umano e religioso per intere generazioni di fedeli. Con il suo ministero, svolto sempre con discrezione, dedizione e grande amore per il Santuario e per la comunità, ha contribuito a custodire e valorizzare uno dei luoghi più cari alla devozione e alla storia del nostro territorio. A nome mio personale, dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza di Roccavivara, esprimo il più sincero cordoglio alla Chiesa diocesana, ai confratelli sacerdoti e a quanti gli hanno voluto bene e ne hanno condiviso il cammino pastorale. Il ricordo del suo servizio e della sua testimonianza resterà vivo nella memoria della nostra comunità”.
La camera ardente di don Alfonso Cerrone è stata allestita all’interno del santuario di Canneto. I funerali svolgeranno martedì 3 febbraio, alle ore 15, nella cattedrale di Trivento.
Source link




