Sardegna

Daniel è a casa: il bambino colpito da emorragia cerebrale torna a Uras

Uras

Dopo le cure a Roma, il piccolo di 8 anni potrà trascorrere il Natale con la famiglia, grazie anche alla solidarietà della comunità

È tornato a casa nei giorni scorsi Daniel Porcu, il bambino di 8 anni di Uras colpito da un’emorragia cerebrale lo scorso mese. Dopo le dimissioni, avvenute il 5 dicembre, il bambino e i suoi genitori hanno potuto affrontare il viaggio di ritorno in Sardegna l’8 dicembre.

“L’incubo è finito”, ha raccontato la mamma Claudia alle concittadine Maria Laura Dessì e Maria Elena Caddeo, animatrici del gruppo Facebook “La voce di Uras” e promotrici di una raccolta fondi online a favore della famiglia. “Daniel sta bene. Ovviamente il percorso non è concluso: seguiranno visite ed esami periodici e, per il momento, non potrà tornare a fare tutto quello che faceva prima. Ma l’importante è che sia qui con noi. Non potevamo ricevere regalo più bello per questo Natale”.

“Non smetteremo mai di ringraziare tutti, nessuno escluso: chi ci ha aiutato con le donazioni, chi ci è stato vicino con un pensiero, un messaggio o anche solo con un cuore. Ricevere tutto questo affetto è stato bellissimo e ci ha aiutato tantissimo. Vorrei anche ringraziare tutti i medici, gli infermieri e gli Oss del reparto di Pediatria, gli anestesisti dell’ospedale San Martino di Oristano, il personale dei reparti di Neurochirurgia e Terapia Intensiva del Brotzu di Cagliari, e quelli dei reparti di Terapia Intensiva, Neurochirurgia e Oncologia del Policlinico Gemelli di Roma. Un ringraziamento speciale anche a tutte le associazioni di volontariato presenti al Gemelli, che hanno reso meno traumatico il ricovero di Daniel e la mia permanenza con lui”, ha detto ancora mamma Claudia.

“Grazie a tutta la comunità di Uras, al sindaco e alla giunta comunale, e ovviamente a Laura Dessì e Maria Elena Caddeo che hanno organizzato la raccolta fondi. E grazie a tutti gli amici e alle nostre famiglie, che non ci hanno mai lasciato soli e ci hanno sostenuto dall’inizio alla fine”, ha concluso la mamma.

“Tanti auguri al piccolo Daniel e alla sua famiglia per un sereno Natale e un nuovo anno ricco di gioia, ma soprattutto di salute”, hanno commentato Maria Laura Dessì e Maria Elena Caddeo. “Vi ringraziamo ancora una volta per l’amore e la solidarietà dimostrata”.

Daniel Porcu si era sentito male nella sua abitazione, mentre faceva i compiti. Dopo un primo ricovero al Pronto soccorso di Oristano, era stato trasferito d’urgenza al Brotzu di Cagliari, dove è stato operato e messo in coma farmacologico. Successivamente è stato portato a Roma in un centro specializzato per ricevere le cure più adeguate.

Dopo il trasferimento a Roma, le due concittadine hanno promosso la raccolta fondi che ha coinvolto oltre 1.500 persone della provincia di Oristano e non solo. La somma raccolta, 38.876 euro, ha coperto le spese di viaggio, vitto e alloggio dei genitori, permettendo loro di seguire Daniel durante tutto il percorso di cura.

Domenica, 14 dicembre 2025

©Riproduzione riservata


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »