Cultura

da David Byrne ai Cure, dai Suede ai Metallica, da Rosalía a Nick Cave

Il 2026 si preannuncia come un anno molto ricco per la musica dal vivo in Italia, con un calendario che copre l’intero arco dell’anno e coinvolge club, palazzetti, stadi e grandi festival. Vi proponiamo un focus principale sul rock, nelle sue diverse declinazioni, ma anche un quadro complessivo che include i principali nomi del pop e del cantautorato internazionale e italiano.

David Byrne live

Ripartenza indoor tra club e palazzetti

L’attività live riparte già a gennaio con una forte concentrazione di concerti indoor. A Milano, il 21 gennaio Slaughter To Prevail sono attesi all’Alcatraz, mentre il 29 gennaio Architects suonano al Fabrique: due visioni differenti del metal contemporaneo. Il 24 gennaio, sempre nell’area milanese, appuntamento con una istituzione del rock: i Dream Syndicate si esibiscono al Circolo Magnolia di Segrate.

A Roma, Renato Zero pianterà le tende inaugurando il nuovo tour “L’orazero” al Palazzo dello Sport con una serie di date il 24, 25, 28, 29 e 31 gennaio e il 1° febbraio. Francesco De Gregori ripartirà invece da Nonantola (Modena) il 23 gennaio (Vox Club), per la tranche nei club del tour per i 50 anni di “Rimmel“.
Il 30 gennaio l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno ospita l’unica data italiana di Raye, sei Brit Awards vinti l’anno scorso come “Artista britannico dell’anno”, “Miglior nuovo artista”, “Autore dell’anno”, “Miglior artista r&b”, “Miglior album britannico dell’anno” con “My 21st Century Blues”, “Canzone dell’anno” per “Escapism.

A febbraio il calendario prosegue con appuntamenti nei club e nei teatri. Il 20 febbraio i nostri pionieri metal Messa suonano alla Santeria Toscana di Milano, mentre il 21 febbraio è prevista l’unica data italiana del tour di David Byrne, ex-leader dei Talking Heads, per il tour del suo ultimo album “Who Is The Sky?”, uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno.
Il 27 febbraio i KMFDM saranno in concerto al Legend Club di Milano, mentre Anna von Hausswolff, musa svedese della nuova scena gothic, terrà due concerti in Italia a febbraio come parte del tour europeo legato al nuovo album “Iconoclasts“: l’11 in Santeria Toscana 31, Milano; il 12 al Locomotiv Club di Bologna.

Suede live

Primavera tra hip-hop e britpop

Marzo segna un altro passaggio chiave della stagione. L’8 marzo Wu-Tang Clan si esibisce all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno con l’unica data italiana del tour “Wu-Tang Forever: The Final Chamber”. Il 9 marzo Morrissey tornerà a Milano, al Fabrique, dopo gli acclamati eventi live in Italia della scorsa estate.
Il 17 marzo Achille Lauro è in concerto a Milano, seguito il 18 marzo da Poppy, attesa all’Alcatraz. Il 25 marzo un altro appuntamento molto atteso: la popstar catalana Rosalía arriva all’Unipol Forum di Assago con l’unica data italiana del “Lux Tour”, ispirato dal suo ultimo, acclamatissimo album.
Nello stesso periodo toccherà anche a IAMX, progetto tra dark-electro e attitudine dance, il 25 marzo al Legend Club di Milano, mentre ai Magazzini Generali saranno in scena prima i Suede, storici paladini del britpop, il 27 marzo, e poi i dEUS (il 29 marzo) per un doppio appuntamento pop-rock d’autore.
Tra il 31 marzo e il 4 aprile, invece, i Subsonica presentano il progetto “Cieli su Torino 96–26” con quattro concerti consecutivi alle Ogr di Torino (31 marzo, 1°, 3 e 4 aprile).

Ad aprile, il 12, i Tame Impala fanno tappa a Torino, aprendo una fase più psichedelica ed elettronica del calendario.
Appuntamento il 26 maggio, invece, con i Public Image Ltd di John Lydon, pionieri del post-punk, attesi all’Alcatraz di Milano.
Il 30 maggio prenderà il via il tour negli stadi di Vasco Rossi, che debutterà allo Stadio Romeo Neri di Rimini e proseguirà il 5 e 6 giugno a Ferrara, il 12 e 13 giugno a Olbia, il 18 e 19 giugno a Bari, il 23 e 24 giugno ad Ancona e il 28 e 29 giugno a Udine.

Nick Cave live

Estate: festival e grandi eventi internazionali

Giugno rappresenta uno dei mesi più densi di appuntamenti del calendario 2026. Il 3 giugno i Metallica tornano in Italia con un’unica, attesissima data allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna. Ligabue avvia invece il tour “Certe Notti 2026” il 5 giugno allo Stadio Comunale di Bibione, per poi suonare il 12 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, il 17 giugno all’Allianz Stadium di Torino e il 20 giugno allo Stadio San Siro di Milano. Cesare Cremonini è atteso il 6 giugno al Circo Massimo di Roma, il 10 giugno all’Ippodromo La Maura di Milano, il 13 giugno all’Autodromo di Imola e il 17 giugno alla Visarno Arena di Firenze.

Il 9 giugno a Milano convivono due anime opposte: i Touché Amoré ai Magazzini Generali e i Sepultura al Circolo Magnolia. Il 12 giugno Salmo porta il rap italiano sul palco del Firenze Rocks, festival che il giorno dopo, sabato 13 giugno, accoglie Robbie Williams.
Il 14 giugno, sempre alla Visarno Arena, il Firenze Rocks ospita uno degli eventi più attesi dell’estate: The Cure come headliner, al loro attesissimo ritorno in Italia dopo il comeback album “Songs Of A Lost World”, con loro sul palco della kermesse toscana anche Mogwai, The Twilight Sad e Just Mustard.
Il 17 giugno ci sarà invece lo storico ritorno degli Iron Maiden, live allo Stadio San Siro di Milano, prima data metal in assoluto nella storia dell’impianto.
Da fine giugno tornano anche i Litfiba con il 17 Re Tour, appuntamento carico di memoria e identità rock che farà tappa in tutta Italia.

Tra fine giugno e luglio iniziano i principali festival estivi. A Lido di Camaiore “La Prima Estate” ospita Nick Cave And The Bad Seeds il 26 giugno, Gorillaz il 27 giugno e Twenty One Pilots il 28 giugno.
Il 3 luglio all’Ippodromo San Siro arrivano Florence + The Machine, il 5 luglio all’Ippodromo La Maura di Milano toccherà ai Foo Fighters con gli Idles, il 6 luglio il grande metal con System of a Down, Queens of the Stone Age e Acid Bath agli I-Days Milano.
A Ferrara, il 13 giugno suonano A Perfect Circle, seguiti il 14 giugno da Megadeth, Anthrax, Cavalera, Black Label Society, Gaerea e Game Over per un’autentica scorpacciata metal. Anche gli Opeth tornano in Italia il 10 luglio all’Anfiteatro degli Scavi di Pompei e l’11 luglio al Sequoie Music Park di Bologna. L’Ama Music Festival di Romano d’Ezzelino debutta l’11 e 12 luglio con Scorpions, Saxon, Alice Cooper e The Damned. Nello stesso periodo anche il reverendo Marilyn Manson è in tour con tre date italiane: 11 luglio Ferrara, 13 luglio Bari e 14 luglio Roma.
Da segnare in agenda anche uno degli eventi italiani più attesi dell’anno: il tour di Caparezza, con date da giugno a settembre in varie città dello Stivale.

Tra popstar e ritorni metal

Il fronte pop e urban concentra alcuni eventi di grande rilevanza. Il 18 luglio la Rcf Arena di Reggio Emilia ospita l’unica data italiana di Kanye West. Il 19 luglio Katy Perry è al Lucca Summer Festival. Dal 24 al 26 luglio The Weeknd è in concerto allo Stadio San Siro di Milano. Bad Bunny si esibisce il 17 e 18 luglio all’Ippodromo La Maura, mentre Tyler, The Creator è atteso il 25 agosto a Milano.
La stagione prosegue in autunno con il 20 settembre, quando Negramaro chiudono il tour all’Arena di Verona. Il 13 ottobre il cartellone metal si completa con il concerto dei Behemoth all’Alcatraz di Milano, insieme a Dimmu Borgir e Dark Funeral.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »