Crisi ricomposta, le liste civiche rivendicano il senso di responsabilità
Riceviamo e pubblichiamo due distinte note, di “Idea per Francavilla” ed “èCivica”, dopo la ricomposizione della crisi di maggioranza dell’Amministrazione Denuzzo (leggi l’articolo).
La nota di “Idea per Francavilla”
Durante la crisi amministrativa che ha attraversato Palazzo Imperiali all’indomani delle elezioni regionali, “Idea per Francavilla” ha scelto consapevolmente la strada del silenzio responsabile. Una scelta dettata dal rispetto per le istituzioni e dalla convinzione che fosse l’unico atteggiamento realmente utile per non alimentare ulteriori tensioni e consentire alla città di recuperare equilibrio e stabilità. Oggi, conclusa quella fase, riteniamo doveroso fare chiarezza.
Nei giorni scorsi Domenico Attanasi ha comunicato di propria iniziativa al sindaco la disponibilità a rinunciare alla carica di vicesindaco. Una decisione difficile, ma necessaria: l’unica concretamente percorribile per superare uno stallo determinato dalla richiesta di quel ruolo avanzata, per ragioni che sfuggono a una lettura politica razionale, da un’altra forza politica, e per mettere al riparo la città dal rischio di commissariamento e di elezioni anticipate.
Idea per Francavilla ritiene che il valore di chi amministra una comunità non si misuri dalle cariche ricoperte, ma dalla credibilità costruita nel tempo, dalla serietà nelle scelte difficili e dalla capacità di anteporre l’interesse della città a logiche personali o di schieramento.

In questa prospettiva va rivendicato con chiarezza un dato politico incontrovertibile: in otto anni di impegno al fianco del sindaco Antonello Denuzzo, “Idea per Francavilla” ha sempre dimostrato lealtà, coerenza e senso di responsabilità, anteponendo sistematicamente gli obiettivi politici e amministrativi della città ai ruoli, alle posizioni e ai riconoscimenti personali. È una linea di condotta che non nasce oggi e che non è frutto di contingenze, ma di una precisa concezione del fare politica come servizio.
Ma la maturità politica si misura anche, o soprattutto, nella capacità di conservare equilibrio e lucidità quando attorno prevalgono confusione e manovre di corto respiro. In questa vicenda c’era chi confidava in uno scontro frontale e chi, su più versanti, lavorava a una mozione di sfiducia e alla fine anticipata della consiliatura: aspettative che si sono infrante contro una più solida e responsabile capacità di valutazione.
Ora si guarda avanti. Attanasi continuerà a svolgere il proprio ruolo di assessore all’Urbanistica, al Contenzioso, alle Politiche Abitative, alle Politiche Comunitarie e allo Sport con un impegno ancora più determinato e responsabile. La città ha davanti obiettivi importanti e concreti: i piani attuativi del Pug, la nuova area mercatale, i Giochi del Mediterraneo e altre sfide strategiche. Questioni che richiedono serietà, lavoro e visione. “Idea per Francavilla” continuerà a fare la propria parte con lealtà istituzionale, spirito di servizio e rispetto per la comunità.
La nota di “èCivica”
Come “èCivica” esprimiamo innanzitutto gratitudine e stima per il lavoro svolto dall’assessora Eleonora Marinelli con grande coerenza nei valori e nei propositi portati avanti nell’interesse della nostra comunità e al servizio della collettività. Allo stesso tempo ringraziamo il sindaco, che ha saputo mantenere salda una maggioranza voluta dai cittadini e che da anni incarna la volontà generale in perfetta armonia con i valori democratici della nostra Repubblica.
La crisi che si è consumata – non solo dentro la maggioranza – ma anche all’interno di alcune compagini politiche come emerso in vari comunicati stampa, ci lascia sorpresi sulla modalità e sui tempi con cui queste istanze fortemente critiche sono state portate avanti e risolte solo con un riequilibrio di poteri all’interno della maggioranza. Per senso di responsabilità e per la fiducia che abbiamo, fin dal nostro atto costitutivo come lista, sempre dimostrato nei confronti del sindaco, abbiamo inteso andare avanti e continuare in questa esperienza amministrativa nella speranza che non ci siano altri e futuri impedimenti. Le ultime scelte ci penalizzano nonostante la nostra lista sia stata la terza forza politica di maggioranza eletta con 2 mila voti.
Auspichiamo soltanto che le scelte apportate possano definitivamente rimettere in moto, e in modo efficiente, l’amministrazione dopo settimane di incertezza richiamandoci tutti a quel senso di responsabilità civica e politica di fronte agli impegni, tanti, che devono essere portati a termine e alle sfide che ci attendono nei mesi a venire come la promozione e lo sviluppo di Francavilla sul territorio.

Siamo certi che la riconferma della nostra assessora, Maria Giovanna Lupo, apporterà competenza, impegno ed empatia alla Giunta incarnando un modo di intendere la politica come interesse comune. Auguriamo un proficuo lavoro nell’interesse della città alla neo assessora e vicesindaca, Annamaria Padula, e ci aspettiamo (monitorando per senso di responsabilità nei confronti del nostro elettorato) che il rimescolamento delle deleghe assessorili faccia sorgere nei riconfermati un maggiore senso di vicinanza alle istanze reali dei cittadini e delle imprese di Francavilla e una maggiore attenzione alle aspirazioni autentiche di questo territorio che vanno anteposte sempre a quelle personali.
Source link




