Mondo

crescita e innovazione dal 2019

Simon Huang ha lasciato il quartier generale Haier di Qindao per una rapida ricognizione dei Paesi europei, area di sua competenza, proprio mentre i dati delle dogane cinesi rivelavano che è proprio lì, nel cuore del Vecchio Continente, che si annida il surplus della bilancia commerciale di Pechino con il blocco europeo. Haier Smart Home, come si chiama oggi il gigante cinese degli elettrodomestici, ha scelto da sempre un’altra strada, non basata solo sull’export, che non intende abbandonare.

Huang, fin dall’inizio il Go Global di Haier Smart Home, così si chiama oggi il colosso degli elettrodomestici nato nel 1984, è stato molto particolare. 

Sì, il nostro Gruppo vanta una comprovata esperienza nell’esecuzione di complesse acquisizioni, scorpori e integrazioni transfrontaliere, tra cui vorrei ricordare GE Appliances (2016), Candy (2018), JRC (2023). Dal 2019 Haier ha investito in Europa 2 miliardi di dollari Usa per espandere la presenza con centri di ricerca e sviluppo, produzione e assistenza in Italia, Turchia, Romania, Repubblica Ceca, Francia e Ungheria, supportati da una rete di distribuzione e assistenza post-vendita in tutta la Regione che oggi vanta oltre 7mila dipendenti e 2.700 fornitori.

Il mercato europeo agli inizi sembrava prospettare difficoltà ma oggi il Gruppo conta una presenza stabile.

Non credo che sia stato più difficile di altri mercati, l’Europa ha richiesto solo un maggiore adattamento. Non possiamo non servire una clientela ampia come quella europea dove nel 2024 abbiamo realizzato 4.5 miliardi di ricavi, raggiungendo l’8,8% del market share, senza costruire e ampliare una presenza sul campo. Nel solo brand abbiamo investito 500 milioni di euro, la forza lavoro è cresciuta del 100%. Ma dobbiamo essere presenti ed essere vicini ai clienti, quindi dal primo giorno abbiamo investito su questo non solo sulla riconoscibilità di Haier ma anche sulla struttura produttiva e di stoccaggio e sulla rete di approvvigionamento.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »