Società

Crans-Montana, si è svegliato dal coma Manfredi Marcucci (e ai genitori ha chiesto subito degli amici)

Si è svegliato Manfredi Marcucci, uno dei giovani rimasti feriti durante l’incendio della discoteca Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera, nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio scorsi e in cui sono morte 40 persone, tra cui 6 ragazzi italiani.

Manfredi Marcucci, 16 anni, romano, è ricoverato all’Ospedale Niguarda di Milano, dove era stato trasportato dalla Svizzera dopo il rogo del locale in cui si trovava per festeggiare l’arrivo del 2026. Il giovane è stato svegliato dal coma farmacologico, pur rimanendo ancora sotto stretta osservazione, e dalla Rianimazione è stato spostato al Centro Grandi Ustionati del nosocomio lombardo. «Lo vegliamo giorno e notte, per ora non abbiamo potuto comunicare con lui ma siamo sempre al suo fianco, guardiamo lui e lo splendido lavoro dei professionisti del Niguarda che si stanno adoperando per curarlo. Stiamo facendo il pieno di forze, perché ce ne serviranno tante quando Manfredi si risveglierà e avrà bisogno di noi», aveva raccontato solo pochi giorni fa il padre del ragazzo, Umberto Marcucci, a Fanpage. Oggi la bella notizia, anche se il recupero sarà ancora lungo, sul piano fisico ma anche psicologico.

«Si inizia a intravedere una luce in fondo al tunnel, ma ancora con un’enorme cautela», ha aggiunto il padre parlando con la stampa, rivelando anche che tra le prime parole dell’adolescente c’è stato un pensiero per i compagni di classe del suo liceo, lo Chateaubriand di Roma, che proprio in questo periodo avevano un viaggio programmato nei luoghi manzoniani. E come tutti i ragazzi della sua età, anche Manfredi non vedeva l’ora di fare quella gita. Il ragazzo ha poi chiesto degli amici che si trovavano con lui nel locale, su tutti Riccardo Minghetti, anche lui romano, una delle sei vittime italiane. Gli altri ragazzi deceduti sono Achille Barosi, Chiara Costanzo, Emanuele Galeppini e Giovanni Tamburi, tutti giovanissimi.

Sono morte 40 persone nel rogo de Le Constellation tra cui 6 ragazzi italiani.

Sono morte 40 persone nel rogo de Le Constellation, tra cui 6 ragazzi italiani.

MAXIME SCHMID/Getty Images

Nel frattempo, procede il lavoro degli inquirenti, mentre non si placano le polemiche per la sicurezza del locale.

Dopo il fermo dei due titolari, Jacques Moretti, al momento in prigione, e della moglie Jessica Maric, ai domiciliari, per entrambi nelle ultime ore si è profilata la possibilità di essere liberati su cauzione. La Procura ha chiesto 400mila franchi, circa 430mila euro, una cifra molto inferiore a quanto si era ipotizzato all’inizio (la stampa svizzera parlava di un milione di franchi) ma giustificata dal fatto che la coppia non avrebbe più reddito, fatta eccezione per degli immobili ipotecati. Qualcuno vicino alla famiglia sarebbe disposto a pagare questa cifra, che però potrebbe anche cambiare. Starà a un giudice stabilire se è adeguata o meno. La decisione dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »