Cosa indicano i diversi colori del LED sul controller DualSense della PS5?
Vi siete mai chiesti cosa significhino i colori che il LED al centro del controller PlayStation 5 può mostrare? Sappiate che ognuno di essi sta ad indicare qualcosa di preciso e sarebbe opportuno conoscerli tutti.
Il DualSense della console sony di ultima generazione utilizza infatti il LED che circonda il touchpad per comunicare con l’utente e dargli alcune informazioni molto precise:
- Bianco lampeggiante: il controller è in fase di accoppiamento, quindi sta cercando un dispositivo al quale collegarsi. Solitamente, questa fase dura una manciata di secondi, prima che la console si accenda e stabilisca il collegamento
- Bianco fisso (acceso solo nella parte bassa): il DualSense è correttamente connesso alla console ed è l’unico pad attualmente collegato
- Blu fisso: quando ci sono più controller collegati, segnala qual è il Giocatore 1
- Rosso fisso: quando ci sono più controller collegati, segnala qual è il Giocatore 2
- Verde fisso: quando ci sono più controller collegati, segnala qual è il Giocatore 3
- Rosa fisso: quando ci sono più controller collegati, segnala qual è il Giocatore 4
- Arancione lampeggiante: il controller è in fase di ricarica (si spegne quando ha raggiunto il 100%)
- Rosso lampeggiante: la batteria sta per esaurirsi ed è necessario eseguire la ricarica
È bene però fare un’importante precisazione: i colori ai quali ci riferiamo sono quelli che possono essere mostrati quando ci si trova nei menu di sistema, ma non nei giochi. All’interno dei giochi, infatti, valgono regole molto diverse, visto che ogni sviluppatore può personalizzare la colorazione del LED del DualSense affinché sia fissa su un determinato colore o assuma tonalità diverse in base alla situazione a schermo, magari in relazione anche alla salute del protagonista. In questo caso, quindi, è impossibile stabilire il significato del colore, che varia da gioco a gioco.
Va anche specificato che il controller DualSense di PlayStation 5 dispone anche di un secondo LED, posizionato sotto il tasto PlayStation, al centro. Stiamo parlando del LED legato al microfono, che sia esso quello integrato nel controller o delle cuffie attualmente in uso: quando la luce è accesa ed è arancione significa che il microfono è disattivato, invece quando è spento sta ad indicare che è in funzione.
Avete già dato uno sguardo alla guida con tutti i passaggi su come registrare filmati a risoluzione 4K Ultra HD su PlayStation 5?
Su
Playstation®5 Edizione Digitale – 825GB è uno dei più venduti di oggi.
Source link




