Società

Come pulire il balcone | Vanity Fair Italia

D’estate la vita si trasferisce fuori e balconi e terrazzi, che durante l’inverno sono stati spesso trascurati, diventano i protagonisti della stagione. Per potersi rilassare all’aria aperta, è quindi necessario dedicare un po’ di tempo alla pulizia.

Ma come pulire il balcone?

Per far sì che verande, balconi e terrazzi siano pronti ad accogliere momenti di relax e convivialità, è bene affidarsi a prodotti efficaci che possano facilitare il lavoro, in modo rapido e senza fatica, assicurando risultati soddisfacenti.

Nel kit di pulizia non possono mancare guanti resistenti, indispensabili per proteggere le mani dai detergenti e dalle superfici ruvide; una spugna abrasiva, perfetta per rimuovere lo sporco ostinato dalle superfici in metallo e plastica; un panno multiuso per asciugare e lucidare, lasciando tutto splendente, un mocio, il miglior alleato per pulire i pavimenti, garantendo una pulizia approfondita e senza sforzo e i giusti detergenti in base al tipo di superficie da lavare.

Gli step di pulizia per outdoor pronti per essere vissuti

Per una maggiore sicurezza e comodità, è fondamentale proteggere le mani con guanti di qualità, sia per preservare la manicure, sia per non rovinare e seccare troppo la pelle delle mani con prodotti a volte aggressivi per la nostra cute.

Per rimuovere lo sporco più ostinato dagli arredi, una spugna abrasiva è ideale per eliminare macchie e incrostazioni senza danneggiare le superfici. La parte abrasiva rimuove in maniera ottimale tutti i tipi di sporco, anche quello più incrostato, la parte spugnosa garantisce massima assorbenza e, scegliendone una dalla forma ergonomica, avrete una comoda impugnatura, una presa perfetta e la massima praticità d’uso.

Per pulire e asciugare le diverse superfici, un panno multiuso in microfibra assicura una pulizia profonda e senza aloni, rendendo gli arredi splendenti. Potete poi strizzarlo e lavarlo in lavatrice per tenerlo sempre pronto per le pulizie più veloci del day by day.

Con una scopa o una scopa a setole dure potrete rimuovere la polvere, le foglie e altri detriti presenti sul pavimento e sulle pareti del balcone. Una volta rimosso il grosso dello sporco, è il momento di utilizzare un aspirapolvere o un aspiratore per eliminare i residui più piccoli e le particelle di polvere.

Per le macchie ostinate o per il pavimento in piastrelle, meglio scegliere un detergente per esterni o una soluzione di acqua calda e sapone neutro. Piccolo suggerimento: per le superfici in legno, usate un detergente specifico e seguite le istruzioni che trovate sul prodotto per non sbagliare e non rischiare di rovinare la superficie.

Alleato irrinunciabile pulire il balcone e lavare i pavimenti è anche il mocio. Facile da maneggiare, consente di raggiungere anche gli angoli più difficili, per una pulizia uniforme e senza troppa fatica.

Come pulire le soglie di marmo

Le soglie di marmo dei balconi possono essere un elemento di grande bellezza, ma richiedono cure e pulizia regolari per essere mantenute in ottime condizioni. Per pulirle, è importante utilizzare prodotti delicati che non danneggino la superficie, avendo cura di iniziare rimuovendo la polvere e lo sporco con una spazzola a setole morbide o un panno asciutto. Successivamente, preparate una soluzione di acqua calda e sapone neutro. Immergete un panno morbido e strizzatelo bene in modo che sia solo umido, non bagnato. A questo punto pulite delicatamente la soglia di marmo, facendo attenzione a non applicare troppa pressione per evitare graffi.

Pulire il balcone: ringhiere splendenti e senza ruggine

Le ringhiere del balcone sono esposte agli agenti atmosferici e possono accumulare polvere, sporco e persino ruggine nel tempo. Pulirle regolarmente è importante non solo per mantenerle esteticamente gradevoli, ma anche per garantire la loro durata nel tempo.

Iniziate rimuovendo la polvere e lo sporco con una spazzola a setole morbide o un panno asciutto. Successivamente, preparate una soluzione di acqua calda e sapone neutro e, con una spugna, pulite delicatamente la ringhiera, facendo attenzione a raggiungere tutte le fessure e gli angoli.

Se ci sono macchie ostinate o ruggine, potete utilizzare un detergente specifico per metalli o una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio. Applicate il detergente sulla macchia o sulla ruggine e lascialo agire per alcuni minuti. Quindi, strofinate delicatamente con una spugna o un panno morbido e, infine, risciacquate abbondantemente. Non dimenticatevi, poi, di asciugare le ringhiere con un panno asciutto per evitare la formazione di aloni.

Se le ringhiere sono in metallo, potete applicare anche un sottile strato di cera per proteggerle dalla ruggine e dagli agenti atmosferici.

E ora non resta che vivere l’estate all’aria aperta, sfruttando al massimo il potenziale dei propri balconi e arredi outdoor.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »