come funzioneranno i controlli e chi li deciderà

Alla fine, i ministri dell’istruzione, Giuseppe Valditata, e dell’interno, Matteo Piantedosi, hanno firmato la circolare che autorizza i controlli con i metal detector nelle scuole, motivata dalle frequenti aggressioni, anche con coltelli, fino alla tragedia all’Istituto Einaudi di La Spezia e la morte del 18enne Abanoub Youssef.
I controlli riguarderanno soprattutto gli istituti scolastici “che presentino profili di criticità”, ovvero che abbiano registrato atti violenti, spaccio di droga e bullismo.
Il provvedimento farà sicuramente discutere: “Continuiamo a sventolare misure all’americana, alla Trump, scimmiottando in maniera negativa gli Stati Uniti che hanno da sempre i metal detector e non mi pare abbiano fermato la proliferazione delle armi” aveva detto il sindaco Matteo Lepore.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
Dell’ipotesi, si era parlato anche dopo la morte di Fallou Sall, il 16enne accoltellato in via Piave, a Bologna, a settembre del 2024. Anche l’assessore Daniele Ara rigettò l’installazione di metal detector all’ingresso delle scuole, arrivata dalle file di Forza Italia in Friuli Venezia-Giulia: “Penso che gli strumenti tecnologici in questi casi esasperino il problema, poi in qualche modo possono essere aggirati e soprattutto creano un alibi. L’alibi che questi temi si risolvono con interventi securitari”, dichiarò allora Ara.
Cosa dice la circolare
I presidi possano chiedere di eseguire controlli, anche con i metal detector mobili, sugli studenti. Non si tratta quindi di una perquisizione quotidiana e, in tutti i casi, è necessaria l’autorizzazione del prefetto, sentito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.
Approfondimento: Come sono cambiate le politiche sulla sicurezza negli anni
Il metal detector è una delle misure consentite nell’ambito di controlli mirati “nelle situazioni più gravi, qualora necessario per prevenire il possesso o l’introduzione di armi”. I controlli, potranno essere eseguiti solo dalle forze dell’ordine.
Source link




