Sport

Classifica Atp, Alcaraz allunga su Sinner: il distacco e come può recuperare Jannik

La vittoria agli Australian Open nella finale contro Novak Djokovic ha permesso a Carlos Alcaraz di vincere il settimo Slam della carriera e di diventare, a 22 anni e 272 giorni, il più giovane a completare il Career Grand Slam, vincere cioè almeno una volta i quattro Major. Il trionfo a Melbourne permette ad Alcaraz di allungare su Jannik Sinner nella classifica degli Slam vinti: Alcaraz sale a quota 7 (2 volte Roland Garros, Wimbledon e Us Open, una volta l’Australian Open), Sinner resta fermo a quota 4 (2 volte l’Australian Open, una volta Us Open e Wimbledon).

La classifica Atp, Alcaraz allunga

L’uscita in semifinale agli Australian Open è costata a Sinner 1200 punti. Tanta, infatti, è la differenza tra i 2000 scartati per la vittoria del 2025 e gli 800 che porta a casa da questa edizione. Con Alcaraz vittorioso, di conseguenza il distacco dal primo posto si amplia e sale a 3350 punti (13650 contro 10300).

Sinner può recuperare

Sinner può recuperare punti nei prossimi mesi visto che non avrà punti in scadenza fino agli Internazionali d’Italia. Dopo Melbourne, Alcaraz dovrebbe tornare a Rotterdam (9-15 febbraio), dove difende i 500 punti del titolo 2025 mentre Sinner rientrerà a Doha (16-21 febbraio) dove l’amico-rivale (che deve scartare solo 100 punti) probabilmente alla fine darà forfait. L’obiettivo dell’altoatesino sarà quello di tornare al di sotto dei 3000 punti di distanza per poi provare a ricucire lo strappo ulteriormente durante la trasferta americana in cui entrambi prenderanno parte ai Masters 1000 di Indian Wells e Miami dove il n. 1 lascerà per strada, complessivamente, 500 punti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »