Umbria

Champions, pokerissimo Sir Sicoma Monini: domata Praga in tre set

di Carlo Forciniti

Casa dolce casa? No, trasferta dolce trasferta. La Sir Sicoma Monini d’esportazione continua a vincere. A Praga arriva un altro scalpo esterno. L’ottavo consecutivo in Champions League lontano dal PalaBarton Energy dall’autunno 2024. Ma soprattutto, il 3-0 rifilato al VK Lvi permette ai bianconeri di vincere la quinta partita su cinque nella Pool C, di confermarsi in testa al gruppo e di avvicinarsi sensibilmente alla qualificazione diretta ai quarti di finale. Che potrebbe essere realtà se Berlino perderà almeno un punto contro il Guaguas di Las Palmas nella sfida in programma giovedì 12 febbraio alle 20. All’Arena Sparta Podvinny Mlyn di Praga, città universalmente riconosciuta come la capitale della magia, Perugia – che durante il match deve rinunciare a Loser a causa di un problema fisico – alterna colpi di prestigio a giocate di pura efficacia. Colaci e compagni badano sia alla forma che alla sostanza per mettersi alle spalle senza particolari ansie la penultima fatica del girone. Simone Giannelli è l’Mvp del match. Un fattore al di là dei 7 punti messi a referto. Tredici quelli realizzati da Ben Tara, uno in più rispetto a Semeniuk. Buon impatto di Crosato dalla panchina.

Partenza a razzo Oltre a Ishikawa, Lorenzetti deve rinunciare anche a Solé. Dentro Russo. Proprio il centrale siciliano porta i suoi sul provvisorio +4 con il primo muro di serata: 2-6. Ben Tara aumenta il gap in attacco: 3-8. L’opposto trova poi l’affondo che vale il 4-11. Perugia è padrona del campo. Barrial rileva (per qualche scambio) un altalenante Kollator, al suo posto dentro Yevstratov ma la musica non cambia. Il domino bianconero è evidente. Semeniuk in pipe ed è 5-14. Tutto facile per la Sir che continua a non concedere nulla all’avversario. Plotnytskyi mette a terra il pallone del +10: 6-16. Lo 0-1 è ad opera di Loser.

Giannelli ispira il 2-0 Praga prova a stare a contatto all’alba del secondo set. I primi 14 punti del parziale sono equamente distribuiti. Il calcolo è presto fatto: 7 pari. Break bianconero con Loser: 7-9. Subito dopo, però, il centrale argentino è costretto ad uscire per un problema fisico: dentro Crosato. Una tegola per Perugia che ha comunque il merito di non scomporsi e di volare sul 8-11. Giannelli si mette in proprio: 11-14. Muro bianconero e +4: 12-16. Ben Tara non perdona in diagonale. La Sir scappa. Ancora di più quando Giannelli sorprende la ricezione di casa con l’ace del 12-18. Semeniuk va a bersaglio dopo uno scambio semi infinito: 12-19. Lo 0-2 è nell’aria. Arriva con un colpo di seconda di Giannelli.

Tutto facile Il doppio vantaggio che profuma di assicurazione sulla vittoria non doma la fame della Sir, vogliosa di chiudere quanto prima la pratica. Giannelli serve Crosato che firma il 5-7. Russo ferma Kollator per il 5-8. Poco più tardi, Plotnytskyi si rivede dai nove metri prima, 7-11, e in attacco poi, 8-13. Quando Semeniuk va su per il 9-15, i giochi sono sostanzialmente chiusi. Ammesso che fossero mai stati aperti. Serve semplicemente non distrarsi. Perugia non corre alcun rischio, veleggiando senza sofferenza alcuna fino al 3-0 conclusivo sancito da un mani out di Semeniuk. La Sir Sicoma passa a Praga. Si conferma in testa alla pool C e “vede” la qualificazione ai quarti di finale. In trasferta o in casa non fa differenza. Perugia c’è. E particolare ancora più importante, continua a vincere.

VK Lvi Praga – Sir Sicoma Monini Perugia 0-3

(13-25, 18-25, 17-25) 

PRAGA: Conde 2, Crer 1, Janouch, Benda 14, Nikachevich 4, Kollator 8, Moník (L), Yevstratov, Ihnat 3, Balague, Suda. Ne Trojanowicz, Tlaskal (L), Hanzic. All.: Barrial.

PERUGIA: Giannelli 7, Ben Tara 13, Russo 5, Loser 4, Semeniuk 12, Plotnytskyi 9, Colaci (L), Dzavoronok 1, Crosato 4, Argilagos, Cvanciger. Ne Gaggini (L). All.: Lorenzetti.

ARBITRI: Pop-Rogic. DURATA: 21′, 26′, 25′. Tot 1 h′ 16′. Spettatori 2.651

The post Champions, pokerissimo Sir Sicoma Monini: domata Praga in tre set appeared first on Umbria 24.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »