Società

Casa sostenibile:le scelto eco-deco | Vanity Fair Italia

4. «Less is more». No al superfluo

Prima di comprare, pensare. Ogni volta che ci troviamo davanti a un qualcosa che ci interessa e che ci piacerebbe comprare, prima dell’acquisto, dobbiamo porci queste domande: mi serve davvero? Ho già questo oggetto o qualcosa di simile? Se si, è davvero arrivato il momento di sostituirlo? Se la risposta finale è si, allora possiamo procedere all’acquisto, altrimenti, meglio rimandare a quando sarà davvero necessario, ed evitare di riempirci la casa di oggetti inutili.

5. Abbassare il termostato

In casa si raccomanda di mantenere una temperatura tra i 19 e i 21 gradi durante il giorno, e tra i 17 e i 19 gradi durante la notte. A seconda delle stanze, inoltre, cambiano le necessità. Ad esempio, nella zona living, studio, sala da pranzo, dove si trascorre molto tempo in modo sedentario, la temperatura deve mantenersi intorno ai 20 gradi, mentre bagni e cucina possono avere una temperatura inferiore, tra i 17 e i 19 gradi, così come le camere da letto e i corridoi. Infine in ripostigli, taverne, cantine e solai, si consiglia di lasciare spento il riscaldamento. Di notte è più sano spegnere direttamente il riscaldamento e utilizzare un buon piumone invernale e traspirante, per dormire bene mantenendo una corretta temperatura corporea. Si tratta di accorgimenti che fanno bene alla nostra salute, all’ambiente, e che permettono di risparmiare.

6. Controllare le certificazioni

Si raccomanda di prediligere per esempio tessuti con certificazione OEKO-TEX. Si tratta di uno standard unico di certificazione e controllo che include le materie prime tessili, così come semilavorati e prodotti finiti. Questo certificato è la garanzia che i prodotti in questione sono controllati e non rappresentano alcun rischio per i consumatori. Affinché un prodotto possa ricevere questa certificazione, deve superare varie prove di laboratorio, che verifichino l’assenza di sostanze vietate per legge. In questo modo ci si assicura che il tessuto non sia nocivo per la pelle e per la salute in generale della persona.

7. I grandi classici rigorosamente in versione 2.0 (solo piuma rigenerata)

Per tutti gli imbottiti, come cuscini e piumoni, esistono opzioni che rispettano l’ambiente e gli
animali, senza rinunciare a tutte le proprietà della piuma d’oca. Le qualità delle piuma d’oca, infatti, sono infinite (calore omogeneo, isolamento termico, resistenza a batteri ed acari), così come il loro ciclo di vita. Gli imbottiti realizzati in piuma d’oca rigenerata, utilizzano piuma recuperata da prodotti al termine del loro ciclo di vita, appositamente selezionata e sterilizzata per ottenere la migliore delle prestazioni con il minor impatto ambientale. Per assicurarsi della qualità e affidabilità del prodotto, bisogna sempre controllare che che siano in possesso delle certificazioni P.U.R.E. RECYCLED DOWN, INTERNATIONAL DOWN AND FEATHER BUREAU, OEKO-TEX STANDARD 100.

Qui di seguito alcune idee per mettere in pratica questi buoni propositi e vivere in una casa più sostenibile


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »