Società

Casa ordinata per cominciare l’anno in modo organizzato

Dai ripiani ai casetti, passando per i mobili e gli angoli nascosti, date una bella pulita una volta che sono svuotati. Usate detergenti ecologici ed elettrodomestici ad alta efficienza per minimizzare i consumi e, già che ci siete, se è il caso procedete anche a una igienizzazione più profonda.

Terza fase: riorganizzare

Una volta fatta la selezione e scelto definitivamente quali vestiti, accessori, complementi tenere, è il momento di riorganizzare gli spazi, per trovare subito quello che serve. Divisori e scatole trasparenti saranno perfetti alleati, così come il decidere preventivamente la funzione di ogni spazio.

In cucina, ed esempio potete tenere da una parte pentole e coperchi, poi predisporre un cassetto per le posate, scomparti con i piccoli elettrodomestici, un cassetto per i sacchetti freezer, la pellicola trasparente e l’alluminio, lo spazio per i detergenti. Ragionate anche per praticità d’uso e applicate lo stesso metodo anche per gli armadi della camera da letto, del soggiorno e dello sgabuzzino. Trovare le cose sarà semplice ed eviterete di creare ogni volta nuovo disordine.

Quando riordinate e decidete di spostare alcune cose pensate sempre anche a chi vive con voi e al vostro stile di vita (compreso quello dei piccoli di casa). I cambiamenti devono essere fatti per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, in modo da rendere facile per tutti l’organizzazione della quotidianità, evitando che i diversi membri impieghino troppo tempo per trovare quello che serve loro o si ritrovino a non sapere dove riporre le cose e, di conseguenza, a lasciarle dove capita.

Se vi farete aiutare dai familiari, non solo il tutto sarà più veloce, ma capirete insieme qual è il modo più efficiente e comodo per tutti per disporre gli oggetti.

Quarta fase: pianificare ogni nuovo acquisto

Ora che la casa è pulita, ordinata e in parte svuotata grazie all’opera di decluttering potrebbe venirvi voglia di nuovi acquisti. Fermatevi. Acquistare nuovi oggetti ha un costo anche in termini di spazio che occupano in casa, di tempo per pulirli e di tempi di aggiornamento o riparazione.

Prima di procedere con un nuovo acquisto, valutate con cura se avete spazio in casa per tenerlo e se non avete già oggetti analoghi o simili che svolgono la stessa funzione.

Se sentite la necessità di comprare qualcosa, o semplicemente vi volete fare un regalo, dovreste prima considerare se c’è qualcosa da buttare, regalare o vendere, per fare spazio al nuovo. Complici gli sconti di inizio anno volete comprare un robot da cucina con tante funzioni diverse? Forse potete dare via il frullatore, il tritatutto e gli altri elettrodomestici che fanno le stesse cose. Volete acquistare un nuovo cappotto in saldo? Portate al mercatino dell’usato quello che non indossate più. Fate vostro, insomma, il principio del «per ogni cosa che entra, una deve uscire», che vi aiuterà a non accumulare oggetti doppi o simili.

Qui di seguito alcuni strumenti, complementi e accessori che possono aiutarvi nell’impresa di riorganizzazione e pulizia degli spazi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »