Calabria: giunta regionale, giochi quasi fatti. Si apre la settimana decisiva
La settimana che si apre potrebbe vedere già la nomina della nuova Giunta regionale da parte del presidente Roberto Occhiuto. Se infatti è vero che oggi pomeriggio (alle 15) ci sarà la sua proclamazione in Corte d’Appello a Catanzaro – e dunque decorreranno i 10 giorni di tempo per comporre l’esecutivo – è anche vero che il governatore non è stato con le mani in mano dopo il voto del 5 e 6 ottobre. Si è portato in qualche modo “avanti con il lavoro”. Dopo la vittoria su Pasquale Tridico (e Francesco Toscano) Occhiuto ha svolto una serie di incontri con i vertici nazionali del centrodestra, mantenendo il contatto con i partiti regionali: a Roma è stato definita l’intelaiatura della Giunta, in Calabria saranno individuati i nomi. Che dovranno però rispettare i parametri indicati dal presidente: competenza ed esperienza. Dunque, le sue scelte potrebbero arrivare nel giro di pochi giorni.
Schema e nodi
Le possibili direttrici sono un paio, legate alla vicepresidenza della Giunta e anche alla presidenza del Consiglio regionale. Se, infatti, alla guida dell’assemblea sarà confermato (come pare) Filippo Mancuso (Lega), la vicepresidenza dell’esecutivo toccherà a Fratelli d’Italia. I meloniani puntano su Giovanni Calabrese, che nelle ultime ore ha tenuto botta ad alcune polemiche riguardanti le liquidazioni regionali (legittime) all’azienda che si occupa di formazione lavoro guidata dal fratello dell’ex assessore al Lavoro; uno spunto di riflessione in più per Occhiuto ma Calabrese ha già archiviato la questione. L’altra possibilità è che l’assise venga affidata a Forza Italia, “versante” Reggio: in tal caso l’equilibrio sarebbe trovato con l’assegnazione della vicepresidenza della Giunta alla Lega e deleghe “pesanti” a Fratelli d’Italia.
Tra le conferme figurano i nomi di Gianluca Gallo (FI) e, dunque, Calabrese (FdI); ma anche Marcello Minenna potrebbe essere ancora della partita, salvo un incarico apicale nel dipartimento Bilancio; gli azzurri vorrebbero anche la conferma di Stefania Caracciolo. Per la Lega Giuseppe Mattiani potrebbe spiccare le Infrastrutture (così da fare la “filiera” del Carroccio con Salvini al governo) Nella galassia azzurra da capire i possibili ruoli di Pasqualina Straface (FI), Rosaria Succurro (Occhiuto Presidente) ed Emanuele Ionà (Occhiuto Presaidente). Per FdI, l’altro nome in lizza è quello di Antonio Montuoro, che nell’ultima legislatura ha presieduto la commissione Bilancio ed è stato segretario della commissione contro la ’ndrangheta.
I numeri definitivi
Con le proclamazioni che partiranno stamane, si definirà anche il quadro dei voti, al centro di qualche approfondimento negli ultimi giorni. Oltre a quella di Occhiuto alle 15 a Catanzaro, stamattina sarà il Tribunale di Reggio Calabria a proclamare i consiglieri della circoscrizione sud, tra domani e dopodomani toccherà alle altre due circoscrizioni nei rispettivi tribunali (Catanzaro e Cosenza). Dai ricalcoli non è escluso che possano esserci lievi variazioni nei dati finali, che potrebbero incidere in particolare su quei risultati ottenuti sul filo di lana (non molti). Ma con i dati definitivi si aprirà anche la possibilità, per i candidati che avranno un interesse a provarci, di presentare ricorsi e tentare così di rientrare dalla “finestra”.
Source link




