Buoni pasto per il personale della scuola, ancora nessuna novità

L’introduzione di buoni pasto per il personale docente e ATA non è una misura prevista nella parte economica del Contratto 2025/27, del quale si attende a breve la firma definitiva che porterà all’emissione degli arretrati.
Lo ha spiegato Stefano Cavallini del sindacato Anief durante una diretta su Orizzonte Scuola dedicata ad aumenti e arretrati e alle possibili date in cui, effettivamente, saranno nel cedolino.
Ci sono novità sui buoni pasto per il personale scolastico?
“La questione dei buoni pasto non rientra nella parte economica dell’accordo attualmente in fase di firma. Il contratto che sarà sottoscritto a breve riguarda infatti soltanto gli aumenti stipendiali e gli arretrati.
Il tema dei buoni pasto dovrà essere affrontato nella parte normativa del contratto 2025-2027. Nel precedente contratto 2022-2024 era presente una dichiarazione congiunta che faceva riferimento alla possibilità di inserire la questione nella successiva trattativa contrattuale. Inoltre, nell’atto di indirizzo ministeriale si parla più in generale di welfare, senza però un riferimento specifico ai buoni pasto.
Le organizzazioni sindacali hanno ribadito più volte che i buoni pasto rappresentano un punto importante della trattativa normativa. Il confronto proseguirà nei prossimi incontri all’ARAN. La previsione è che la parte normativa del contratto 2025-2027 possa concludersi entro la fine del 2026, ma i tempi dipenderanno dall’andamento della trattativa.”
Rivedi la diretta
Source link




