Trentino Alto Adige/Suedtirol

Brunico, mezzora gratis contro parcheggio selvaggio – Cronaca



BRUNICO. Per la prima volta il Comune di Brunico ha deciso di autorizzare la sosta gratuita per 30 minuti nel centralissimo garage di piazza Municipio. Una piccola rivoluzione per gli utenti ma con un risvolto in termini di sanzioni: chi sgarra, d’ora in poi, è destinato a pagare il conto. La sosta selvaggia quando si portano i bambini a scuola o in palestra a fare sport o si va in centro per comprare il pane o la carne non sarà più tollerata.

I motivi all’origine della decisione.

Il primo obiettivo, spiega l’assessore Hannes Niederkofler, «è quello di venire incontro ai brunicensi. Abbiamo ricevuto decine di richieste di prevedere la sosta gratuita. Adesso abbiamo deciso di autorizzare mezz’ora gratis perché non vogliamo più vedere auto parcheggiate in modo disordinato sul marciapiedi o proprio al limite della Ztl. Si tratta, da un lato, di una questione di ordine anche nelle ore di punta e dall’altro anche di una questione di sicurezza. I mezzi che circolano a ridosso dei pedoni, dove c’è un grande flusso di gente, possono rappresentare un pericolo oggettivo per la collettività».

L’invito a parcheggiare nel garage interrato.

«Abbiamo puntato le nostre carte sul garage interrato di piazza Municipio, il più centrale ma anche il più comodo per gli utenti. Non ci sono scuse, d’ora in avanti, bisognerà scendere, lasciare l’auto per fare le proprie commissioni e poi tornare indietro in un lasso di tempo ragionevolmente ampio. Chi ne approfitterà dovrà pertanto necessariamente mettere in conto una sanzione da parte dei nostri agenti della Polizia locale che saranno chiamati a vigilare».

Il biglietto deve essere comunque convalidato presso una delle casse.

«L’amministrazione comunale risponde così alla richiesta frequente dei cittadini che non vogliono pagare la tariffa del parcheggio per le commissioni veloci», aggiunge il sindaco Bruno Wolf. Il biglietto deve essere comunque convalidato presso una delle casse prima di uscir.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »