Bolzano, sbarre e telecamere nell’area camper in via Maso della Pieve – Cronaca
BOLZANO. Sono entrati nella fase finale i lavori di riqualificazione dell’area di sosta per camper in via Maso della Pieve, previsti dal Comune e affidati a Seab nell’ambito del contratto di servizio per la gestione dei parcheggi a pagamento.
Dopo i primi interventi dello scorso autunno, in questi giorni sono iniziate le operazioni di installazione delle colonnine e delle sbarre di accesso e uscita, seguite dal montaggio delle telecamere con sistema di lettura targhe.
L’intera area sarà trasformata in un parcheggio camper a pagamento con gestione automatizzata, con possibilità di prenotazione online del posto.
La durata dei lavori è stimata in circa un mese, un mese e mezzo, l’obiettivo è quello di rendere il nuovo sistema pienamente operativo prima delle festività pasquali, periodo caratterizzato da un intenso afflusso turistico in città. Durante l’esecuzione dei lavori, l’area camper sarà solo parzialmente utilizzabile. Seab invita pertanto gli utenti a prestare attenzione alla segnaletica presente sul posto per evitare sanzioni. L’area di sosta per i camper di via Maso della Pieve – oggetto negli ultimi mesi dello sgombero di mezzi abusivi – è dunque in fase di riqualificazione. La nuova configurazione dell’intera zona prevede diverse destinazioni d’uso, in parti appositamente ben delimitate. Parcheggi a disco orario: una porzione sarà destinata a parcheggi con sosta massima di 12 ore, per garantire un migliore utilizzo degli spazi.
Luna park e circo: durante i circa due mesi all’anno in cui sono presenti in città (piazza Primo Maggio), l’area ospiterà i mezzi del luna park e del circo, garantendo una sistemazione dedicata.
Parcheggi per residenti: ci saranno posti riservati ai residenti, i cosiddetti “parcheggi bianchi”, che non avranno limiti di orario.
Area di sosta prolungata per camper: verrà creata una parte dedicata alla sosta prolungata dei camper, “una attrezzata e aperta tutto l’anno. v.f




