Abruzzo

Biblioteca regionale senza bagni e declassata, Marongiu: “Disastro annunciato”


“Amministrazione comunale e Regione sono colpevoli e complici del disinteresse totale sulla struttura dell’Apc/biblioteca regionale di Lanciano”. Lo afferma Leo Marongiu, consigliere comunale, che interviene sulla situazione della struttura in via Dei Frentani, dove è emerso che a causa di un guasto non si possono neanche utilizzare i servizi igienici.

“Un disastro annunciato lo scorso anno, quando insieme ad associazioni, utenti, uomini e donne di cultura, ci siamo trovati per manifestare di fronte la struttura contro il declassamento voluto dalla Regione nel silenzio dell’amministrazione comunale di Lanciano che ha subito minimizzato – ricorda Marongiu – Ed invece il declassamento amministrativo della struttura era preludio dell’abbandono che è seguito nelle settimane e nei mesi successivi. Fino ad arrivare all’assurda situazione che si verifica da settimane e senza soluzione con il problema dell’acqua che limita o impedisce l’accesso ai bagni”.

“La struttura, inoltre, ha perso una unità di personale come era prevedibile dalla riorganizzazione o meglio dal taglio voluto dalla giunta Marsilio – evidenzia il consigliere di opposizione – che sempre riuscimmo a sventare durante l’amministrazione Pupillo. Ad aggravare la situazione delle strutture culturali, per le quali solo i fondi Pnrr hanno messo una pezza in una situazione economica che non ricapiterà più, è il deficit di personale alla biblioteca comunale. Anche qui erano stati annunciate tre unità di personale con concorso quando sono finiti i lavori ma probabilmente, e neanche subito, arriverà una sola unità aggiuntiva. È capitato, addirittura, che nelle settimane scorse in una giornata, per motivi diversi, si siano trovate contestualmente chiuse al pubblico la biblioteca regionale e quella comunale, così come segnalato da diversi utenti”.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »