Assalto a portavalori: ritrovata un’auto. Il testimone: “Il rapinatore mi ha guardato e ha sparato verso di me”
È stata ritrovata questa mattina una delle tre auto utilizzate per la fuga dalla banda che ieri ha assaltato due furgoni portavalori sulla Variante Aurelia, all’altezza di San Vincenzo, in provincia di Livorno. Si tratta di un Suv Volvo, trovato in un campo nell’entroterra pisano, non lontano, in linea d’aria, dal luogo dell’attacco. Le ricerche dei fuggitivi proseguono senza sosta da ieri, con polizia e carabinieri impegnati in una vasta caccia all’uomo in tutta la Toscana meridionale. L’operazione coinvolge anche un elicottero dell’Arma, che sorvola la zona nel tentativo di individuare i responsabili.
L’assalto è avvenuto nel pomeriggio di venerdì all’uscita della galleria sud di San Vincenzo, dove i banditi, armati di fucili a pompa, hanno bloccato la carreggiata incendiando due veicoli per coprirsi la fuga. Sul posto sono stati esplosi colpi di arma da fuoco e si è verificata un’esplosione, con ogni probabilità causata da una carica esplosiva utilizzata per aprire uno dei blindati. I furgoni assaltati appartengono alla Battistolli Group, tra le principali società europee nel trasporto valori. Resta da chiarire l’ammontare del bottino: tra le ipotesi, il denaro rapinato potrebbe essere destinato al pagamento delle pensioni o agli incassi di grandi esercizi commerciali.
Durante la rapina un testimone ha filmato quanto avveniva e, visto da uno dei malviventi, ne è diventato il bersaglio. “Sì, l’ho visto. Ha alzato la testa, mi ha guardato negli occhi. Poi ha sparato verso di me. Ha esploso 3-4 colpi in sequenza” ha raccontato al quotidiano Il Tirreno Alessandro Gorini che stava facendo dei lavori di ristrutturazione nella sua casa, a una cinquantina di metri dal cavalcavia. Ho visto che i banditi mandavano le guardie giurate con le mani alzate verso la galleria direzione nord. In quel momento hanno fatto esplodere il portavalori. Tutto in pochi secondi. Si vedeva che era un’azione di gente organizzata, un vero commando“.
L’articolo Assalto a portavalori: ritrovata un’auto. Il testimone: “Il rapinatore mi ha guardato e ha sparato verso di me” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Source link