Ascolta il brano “Stranger” che vede la collaboraziona tra Miki BerenyiTrio, Lol Tolhurst e suo figlio Gray

Miki Berenyi Trio, Lol Tolhurst e suo figlio Gray, frontman dei Topographies si sono trovati insieme per realizzare il singolo “Stranger”.
Tutto è partito dopo un tour negli Stati Uniti nella primavera del 2024, in cui gli MB3 hanno condiviso il palco con Lol Tolhurst x Budgie: amicizie che diventano forti e la voglia di collaborare musicalmente arriva inevitabile. In vista di un tour europeo da co-headliner il supergruppo Miki Berenyi Trio + Lol Tolhurst + Gray presenta “Stranger”, un brano evocativo e fluttuante.
Il brano era nato come demo dei Tolhursts. Prodotto da Oliver Cherer degli MB3, che ne spiega l’evoluzione:
‘Stranger’ è partito come demo di Lol/Gray, con chitarra, synth e batteria, con ampio spazio per sviluppare riff, ritornelli e melodie. Mi è piaciuta la ripetizione insistente del lungo outro e mi è venuta subito voglia di esplorare un approccio alla Talk Talk, da cui è nata la linea di pianoforte. L’outro è stato esteso per valorizzare la progressione ripetuta e sono stati aggiunti i synth d’archi. Miki ha poi preso in mano il testo e le splendide melodie vocali. Moose ha aggiunto strati di chitarre scintillanti e un mix approssimativo è stato inviato a Lol che ha aggiunto le parti di batteria, registrate da Martin Fleischmann a Los Angeles, prima che il tutto tornasse a St Leonards per un mix in cui ho anche inserito una bella parte di Moog corposa e squelchy.
“Il testo parla di essere amici di una coppia di lunga data che si sta separando“, afferma Miki. “La tragedia è la rottura effettiva delle persone, ma ci sono anche le ripercussioni si propagano all’esterno.“
“Purtroppo Budgie non ha potuto partecipare a questo tour“, aggiunge Lol Tolhurst, “ma mio figlio Gray sta prendendosi una pausa dalla sua band, i Topographies, per suonare con me il mio set. ‘Stranger’ vedrà tutti e cinque i membri del gruppo suonare insieme dal vivo, e siamo entusiasti di avere una canzone unica per gli spettacoli.“
Source link