Umbria

Arvedi-Ast, ministro Urso: «Accordo di programma entro gennaio»


Entro gennaio ci sarà l’Accordo di programma, «grazie a un lavoro di squadra proficuo e continuativo, che ha visto coinvolti più dicasteri, possiamo finalmente assicurare il rilancio dell’acciaieria Ast». Queste le parole del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso durante l’incontro in video collegamento con la presidente di Regione Donatella Tesei. Prima di dire l’ultima parola, manca ancora un ultimo passaggio: l’appuntamento con il sindaco di Terni Stefano Bandecchi segnato in calendario per martedì.

Il punto Urso-Tesei Il punto fatto durante l’incontro di oggi è frutto di un «percorso che ha visto impegnate le istituzioni da oltre un anno, in piena continuità di azione, in un confronto che ha coinvolto anche i sindacati e i rappresentanti del territori». E infatti, come evidenziato dal ministro, è dimostrazione della «piena, fattiva ed efficace collaborazione tra le istituzioni, Governo e Regione, sin dall’impegno del mio predecessore Giorgetti, che ci consentirà di sottoscrivere con l’azienda un Accordo di programma, significativo e impegnativo, entro il mese di gennaio». Focus del colloquio: «Lo stato di avanzamento del supporto pubblico agli investimenti produttivi, a partire dal negoziato tra il governo e la Commissione europea in merito al progetto presentato da Arvedi nell’istanza relativa al bando ‘hard to abate’: la decisione finale della Commissione sulle nuove regole è attesa entro dicembre».

Incontro Mimit-Bandecchi Attenzione anche ai progetti di tutela ambientale «di prossima definizione, per i quali il Mimit ha riservato le risorse necessarie per la sottoscrizione dei Contratti di sviluppo. Un collegato dell’Accordo di programma tra proprietà e Regione Umbria riguarderà invece la parte infrastrutturale». Tra gli altri argomenti anche la discarica di Papigno, tema che sarà approfondito anche tra qualche ora con il sindaco di Terni. Quella con il primo cittadino: «Una riunione che sarà decisiva per verificare la fattibilità del progetto presentato dall’acciaieria Ast di Terni, ultimo tassello per arrivare entro gennaio 2024 alla stipula dell’Accordo di programma».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »